News / attualità
L’agenzia ha rivoluzionato l’architettura di marca e creato un universo valoriale di brand orientato alla scienza e al benessere
Fkdesign, agenzia di comunicazione specializzata in posizionamento di marca, si è occupata della realizzazione del rebranding di Lismi, azienda italiana operante nel settore dermocosmetico e dei nutraceutici funzionali. Lismi, acronimo di Laboratorio Italiano Soluzioni Mediche Innovative, sviluppa i propri prodotti interamente in Italia.
Il lavoro dell’agenzia si è concentrato sulla creazione di una nuova identità di marca che valorizzasse l’attenzione dell’azienda nel creare soluzioni orientate al benessere e all’equilibrio psicofisico della persona. Partendo dal logo originario infatti, una stilizzazione di una figura umana, il restyling è avvenuto sul colore, sulla forma e anche sul font, rendendoli più sinuosi, equilibrati e human-centered. Il bagaglio di valori aziendali è stato poi tradotto con il nuovo pay-off “Scienza, salute, benessere”, tre parole in cui è racchiusa la proposta di valore del laboratorio italiano: partire dal fondamento scientifico per creare salute e portare benessere nella vita delle persone.
Ha dichiarato Federico Frasson, managing director di Fkdesign:
“Il progetto di rebranding ha riguardato anche un intervento sostanziale sull’architettura di marca e la realizzazione dei nuovi packaging, che si presentavano al pubblico con una pluralità di marchi con linguaggi differenti non riconducibili alla marca madre. L’obiettivo è stato quello di creare una sola marca, riconoscibile e rilevante, in grado di produrre un’unica associazione mentale forte e coordinata su tutte le linee di prodotto. Questa decisione è stata frutto di una verifica della percezione della marca Lismi nel mercato, indagato la reputazione e i criteri di scelta più incisivi. Il riscontro è stato positivo: la qualità dei prodotti veniva riconosciuta e percepita per la sua affidabilità scientifica, soprattutto per quanto riguarda il brevetto Psoraxil® per il trattamento della psoriasi, tuttavia la marca peccava di una migliorabile riconoscibilità, dovuta anche ad un’architettura di marca complessa e non molto chiara.”
L’agenzia associata UNA, da oltre 20 anni operante nel mondo del branding e della comunicazione, ha poi realizzato il sito web, compiendo un restyling completo a livello di alberatura dei contenuti e di linguaggio visivo. Un’identità online coerente che racchiude il mondo Lismi: un mondo che mette al centro la persona con le proprie esigenze e peculiarità.
Un’azione con un duplice obiettivo quella di Fkdesign: dotare il brand di un universo valoriale potente, legato all’accettazione di sé e al benessere condiviso, e quello di migliorare la riconoscibilità di un brand ad alto potenziale in un mercato con grandi prospettive di crescita.
All’agenzia è stata affidata anche la realizzazione di tutti i materiali cartacei e la gestione del digital marketing.
Credits:
Agenzia: Fkdesign
Art director: Federico Frasson
Graphic designer: Enea Muraro
Copywriter: Arianna Cinel
Web designer: Moira Foscarini
Social media marketing: Martina Ganassin
Digital marketing: Fabio Cavarzan
Articoli correlati
Al via una nuova indagine del Centro Studi di UNA dedicata alle gare in collaborazione con The Great Pitch Company
Ai blocchi di partenza la nuova indagine, parte del progetto di ricerca voluto da UNA...
Continua a leggerePubliOne rafforza la sua compagine aziendale con una importante New Entry: Giulio Modanesi:
PubliOne, partner strategico d’impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA –...
Continua a leggereFirmata da Coo’ee e Mediafriends è on air sugli spazi OOH di Acone Associati la campagna «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo
È on air la nuova campagna di comunicazione «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo che annuncia la...
Continua a leggereCreativa tra i premiati degli OPENARTAWARD 2024!
Creativa Srl, agenzia associata UNA, è entrata nella short list della X edizione di OPENARTAWARD...
Continua a leggere