News / attualità

21 Luglio, 2021

Larin Group al fianco del Fondo Pensione Complementare per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità per migliorare la comunicazione: già realizzati i primi interventi sulla grafica della documentazione ufficiale e avviato il progetto “social network”, per offrire agli utenti un’esperienza semplificata, piacevole e multipiattaforma.

Pegaso, il fondo pensione complementare che aiuta i lavoratori delle imprese di pubblica utilità di tutta Italia a costruire il loro futuro pensionistico, ha scelto Larin Group (www.larin.it) per lo sviluppo e la gestione di un piano di comunicazione che nei prossimi anni supporti il fondo a diffondere la cultura previdenziale e fidelizzare gli oltre 33.000 associati. 

Larin Group affiancherà quindi Fondo Pegaso per aumentare la visibilità e presenza sul territorio e allargare la base degli iscritti al fondo, partendo proprio dalla comunicazione, in particolare quella digitale. L’obiettivo è quello di gestire un piano che rafforzi la presenza del fondo pensione sui profili social (Facebook e Linkedin), attraverso i quali trasmettere le informazioni più utili e per approfondire temi previdenziali e finanziari.

Se guardiamo al sistema dei fondi pensione in Italia - racconta Alberto Nalin, COO di Larin Group - possiamo fare ancora molto per comunicare al meglio un tema così importante come il futuro previdenziale di tutti noi. Troppo spesso i messaggi e il linguaggio che viene utilizzato per diffonderli hanno l’effetto opposto: allontanano i potenziali iscritti, in particolare i più giovani; i dati lo dimostrano. Il progetto che stiamo portando avanti insieme a Pegaso, invece, parte da premesse nuove: comunicare in modo semplice e coinvolgente, su più piattaforme, sempre rispettando le rigide normative stabilite dalla Covip. 

A sostegno della volontà di avvicinarsi agli utenti con un linguaggio semplice, un primo passo importante è stato fatto anche sulla grafica. È in programma la rivisitazione di tutta la modulistica ufficiale per renderla più chiara e fruibile, cercando di unire le previsioni normative con le necessità delle persone.

Pegaso è un fondo pensione altamente innovativo, che sposa tematiche importanti come la sostenibilità degli investimenti, con i criteri ESG, e l’educazione finanziaria, soprattutto rivolta ai più giovani. Per questo il fondo ha deciso di organizzare i Pagaso Talks, un ciclo di live su YouTube per coinvolgere lavoratori e addetti ai lavori ad approfondire, insieme a ospiti istituzionali, argomenti utili per il futuro pensionistico. 

Continua Nalin: il nuovo approccio che, grazie alla collaborazione con Pegaso, vogliamo portare si basa su alcune tendenze che nessuno, neanche i fondi pensione, possono più ignorare. Ormai il “potere” è in mano al cliente che sta ignora sempre di più la pubblicità tradizionale. Per questo in questo progetto non penseremo a convincere, ma ci concentreremo sull’esperienza che le persone vivranno prima, durante e dopo essere venute a contatto con Pegaso. 

Articoli correlati

Benelli sceglie Agenzia Yes! S.p.a. come partner per le attività di ufficio stampa e per la digital strategy

23 Aprile, 2024

Benelli, storico marchio italiano, sinonimo di passione e innovazione nel mondo delle due ruote, ha...

Continua a leggere

Nuovo appuntamento per i più curiosi del marketing: EMG Different svela i brand memorabili in comunicazione.

22 Aprile, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Cofidis Italia sceglie ancora Digital Dictionary per la crescita della Cofidis Academy

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per...

Continua a leggere

Coo’ee vince il miglior restyling con Tenax ai Touchpoint Awards Identity

22 Aprile, 2024

Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come...

Continua a leggere