News / attualità

16 Aprile, 2019

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prima edizione di Ethical Food Design, il premio che si pone l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del food, valorizzando l’impegno delle aziende e gli attori del comparto alimentare che - per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti - hanno vocazione e attenzione all’etica.

L’iniziativa nasce dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana - realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi - e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità.

I prodotti e i progetti saranno selezionati sulla base della loro corrispondenza agli 11 criteri indicati nel manifesto del Food Design di ADI (Associazione del Design Industriale): innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione.

Le aziende, che dovranno presentare la propria candidatura entro il 21 giugno 2019, verranno sottoposte al vaglio di una giuria di 11 esperti coordinata dai food designer Paolo Barichella e Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Vicepresidente di Aida Partners.

La giuria selezionerà le Aziende finaliste che saranno poi premiate il 9 luglio a Milano, Palazzo Reale, dove saranno protagoniste di un’esposizione a loro dedicata.

Per scaricare il REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE al premio 2019 cliccare QUI

Per scaricare il MODULO DI ADESIONE 2019 cliccare QUI ')}

Articoli correlati

Anthea Group sceglie Milk adv.

04 Agosto, 2020

Il rinnovamento messo in atto da Milk adv si conferma vincente con la terza acquisizione...

Continua a leggere

Studiowiki firma due progetti di destination design sul lago Maggiore

03 Agosto, 2020

Un marchio aperto capace di accogliere e implementare le località che compongono il territorio con...

Continua a leggere

La schiuma Dicloreum antinfiammatorio locale torna in campagna con McCann e Initiative

31 Luglio, 2020

Posture scorrette, bruschi movimenti, poca attività fisica mettono a dura prova il nostro corpo. In...

Continua a leggere

Generazione Z: un giovane su quattro in Italia fuori dai social network a difesa della privacy e del proprio benessere.

31 Luglio, 2020

Dall’ultimo Digital Society Index globale di Dentsu Aegis Network emerge che i giovani tra i 18...

Continua a leggere