News / attualità

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance aziendale in un processo di ridefinizione volto a elevare il brand in Italia e all'estero facendo leva sull’emozione per esaltare l’eccellenza dei suoi vini.

. Allegrini, nome di massimo prestigio della produzione vitivinicola italiana, ha affidato a Hangar Design Group, agenzia di comunicazione integrata Associata UNA, un progetto di comunicazione il cui obiettivo è il riposizionamento del proprio brand sul mercato italiano ed estero.

La messa a terra del progetto vede una prima fase realizzativa in occasione di Vinitaly, dove Allegrini debutta in una nuova cornice. In questa occasione viene infatti presentata una nuova brand architecture, che vede la presentazione di nuova compagine di gruppo. Il progetto, centrato sull'heritage di Allegrini, vuole conferire coerenza, unità e un'estetica sofisticata in un unico messaggio visivo che celebra l'eredità familiare dell'azienda. Il nuovo concept riflette un approccio allo stesso tempo contemporaneo ed emotivo, illustrando il profondo legame con l'identità, la storia e il territorio.

La tagline "From Vineyards to Icons" riflette questa relazione a un doppio livello di comunicazione: da un lato la realtà produttiva d'eccellenza profondamente legata a un territorio, dall'altro un prodotto che diventa icona e simbolo di un saper fare che va oltre la territorialità e porta l'eccezionalità italiana nel mondo. Al centro della comunicazione torna il vino, sintesi di un sapere tramandato e continuamente rinnovato, portando alla ribalta l’intensità, la storia familiare, la passione e la visione che sta dietro alla sua produzione. Gli aspetti fondamentali di un'innata creatività ed eccellenza distintivamente italiana, profondamente impiantata nella tradizione ma solidamente proiettata verso il futuro, rappresentano ciò che Allegrini intende diffondere a livello globale

Afferma Anna Bovo, Managing Director dell’agenzia:

“Contribuire alla riaffermazione di un brand rivitalizzato da un progetto ambizioso, è una sfida che ha coinvolto tutti i nostri team, dal direttore creativo ai graphic designer, dal client director ai webdesigner. Il risultato è una narrazione che parte dal vino per parlare di un'eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale, alimentato da un'eredità di conoscenza che viene continuamente rinnovata attraverso la ricerca e l'innovazione”.

Articoli correlati

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere

ADD DESIGN e Devmy organizzano Coderful, l’evento per developer che mancava al Sud Italia

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione...

Continua a leggere

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere