News / sala stampa

25 Novembre, 2020

Oltre 12.000 visite registrate sulla pagina IF!Live nelle due giornate di live streaming di venerdì 13 e sabato 14 novembre; 33 panel tra talk, lecture, interview, tavole rotonde e ‘format speciali’; oltre 80 guest speaker italiani e internazionali; 45 partner leader nel settore della comunicazione e 12 corsi di formazione tutti sold out nei tre giorni successivi il loro lancio per un totale di 785 iscritti. Nei giorni successivi la chiusura ufficiale di IF!2020, sono stati oltre 1000 i passaggi giornalieri registrati sul sito www.italiansfestival.it che, fino a fine dicembre, rende disponibili in una modalità on-demand (previa registrazione gratuita) i video integrali dell’intero programma live dell’evento: dall’opening ufficiale di venerdì 13 novembre fino al gran finale dedicato alla premiazione degli ADCI Awards 2020.

Questi i numeri della prima edizione tutta digitale e gratuita di IF!, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, al golden partner Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano.

Un’edizione storica che, nell’anno del distanziamento fisico e sociale, ha offerto all’intera industry della comunicazione una riflessione di come, attraverso la creatività, sia fondamentale e urgente abbattere le distanze e le barriere mentali e culturali.

Un messaggio che, in linea con il tema 2020 #UNDISTANCING, è stato interpretato e raccontato durante la settimana di IF! da uno straordinario parterre di ospiti (https://italiansfestival.it/guest/) che, in diretta da BASE Milano e in collegamento da 8 paesi differenti (Stati Uniti, UK, Colombia, Australia, Sud Africa, Romania, Spagna e Italia), ha offerto il proprio punto di vista di successo in ambiti professionali solo apparentemente lontani tra di loro.

Il Comitato Organizzatore di IF!, composto quest’anno da Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto e Jack Blanga, ha dichiarato: “Nell’anno più difficile per l’intero settore della comunicazione e non solo, siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a organizzare una delle edizioni più belle di IF!, con una offerta formativa e un programma di altissima qualità pensato per raccontare e testimoniare storie di successo che hanno saputo abbattere distanze e barriere mentali e culturali. Tra i principali successi di questa edizione: la partecipazione delle aziende, mai così prestigiosa come quest’anno. Insieme a Google, nostro straordinario main partner sin dalla prima edizione, IF!2020 ha visto l’ingresso ufficiale di una grande azienda come Intesa Sanpaolo in qualità di golden partner e di UPA, l’associazione che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, in qualità di associated partner”.

Per il secondo anno consecutivo IF! è stato a Impatto Zero. Grazie al partner LifeGate, le emissioni di CO2 prodotte dall’evento sono state compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Per seguire IF!2020 sui canali digital e social:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItaliansFest
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival

Hashtag ufficiali: #IF20 #UNDISTANCING #ItaliansFestival

IF!2020
9-14 novembre 2020
Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Main Partner: Google
Golden Partner: Intesa Sanpaolo
Associated Partner: UPA
Content Partners: YouTube, 24ORE Business School, Comunico, Conic, Extra, Joule Eni, Extra, Fater, Grandi Stazioni Retail, Henkel, Jellyfish, Lifegate, Operá Music, Publitalia80, Pulse Films, KIWI, WPP.
Cultural Partners: BASE, OBE-Osservatorio Branded Content, Poli.Design, Thenetworkone, Wired
Technical Partners: Acqua Panna/Sanpellegrino, Birrificio Angelo Poretti, CUBE3, eccetera, Monogrid, Promomedia, Publyteam, Sincromie, Superbello, We Are Social.
Media Partners: Daily Media, Daily Net, Dailyonline, DailyMagazine, IdeeIdeas, PubblicomNow, Spot and Web, TouchPoint, Youmark.

Organigramma IF!2020
Comitato Organizzatore: Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Carla Leveratto, Marianna Ghirlanda, Jack Blanga
Direzione generale e artistica: Alessandra Lanza
Coordinamento contenuti: Michele Boroni
Partnership: Marcello Grieco, Lorenzo Paltenghi
Project Manager: Serena Martucci
Direttore di produzione: Francesco Fersini
Assistente di produzione: Martina Vanoli
Scenografo: Daniele Borin
Segreteria Organizzativa: Letizia Malatesta, Mattia Pasquali
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Media Relations: Alessandro Turchi
Comunicazione digital e social: Lavinia Francia, Anna Viganò
Sito web e social: We Are Social
Piattaforma streaming: Monogrid

Articoli correlati