News / attualità

29 Marzo, 2021

Garantire la piena accessibilità alla cultura a chi è affetto da disabilità è uno degli obiettivi del CILP che ha realizzato, mettendo a disposizione migliaia di libri e riviste attraverso gli assistenti vocali compatibili con Google Home e Amazon Alexa 

- Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (www.libroparlato.org) che aiuta i non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio grazie alla progettazione e produzione di audiolibri in formato digitale, ha scelto Larin Group per intraprendere la strada della digital transformation.  

Con 14.000 titoli, 400 donatori di voce e quasi 2000 utenti attivi, il CILP si rivolge a non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile. 

Grazie alla partnership con Mostaza, la start up di Larin Group che trova soluzioni innovative per abbattere qualsiasi “barriera architettonica digitale” (www.themostaza.com), è stato realizzato il CILP Assistant: un assistente vocale compatibile con Google Home e Amazon Alexa capace di riprodurre libri e riviste in modo semplice, ma altrettanto innovativo.

L’assistente vocale CILP Assistant, messo a disposizione dal Centro Internazionale del Libro Parlato, permette infatti agli utenti l’ascolto delle opere letterarie mediante la semplice interazione vocale con i dispositivi smart.

Se per esempio pronunciamo “cerca Harry Potter nel catalogo” il CILP Assistant sviluppato da Mostaza capirà che vogliamo richiamare l’azione di ricerca, passando come parametro “Harry Potter”, un’operazione tutt’altro che banale a livello di programmazione.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, realizzato anche grazie alla grande collaborazione con il team del Centro Internazionale del Libro Parlato - dichiara Marco Da Rin Zanco, amministratore delegato di Larin Group - Se ci pensate, oggi, una persona - che abbia o meno una disabilità - semplicemente dicendo “Alexa, apri Centro del Libro Parlato” può accedere ad un patrimonio culturale e di intrattenimento pressoché infinito. Questo è il progresso che ci piace e a cui, con tutto il team Mostaza, vogliamo dare il nostro piccolo contributo» 

È già stato realizzato il restyling del sito web per renderlo più fruibile, lo sviluppo dell’applicazione per dispositivi Apple e Android grazie alla quale è possibile eseguire tutte le operazioni di ricerca, download e ascolto direttamente dal proprio smartphone, mentre tra gli obiettivi futuri ci sarà la possibilità di ascoltare gli audiolibri attraverso lo streaming anche dall’applicazione.

LARIN GROUP 

È un gruppo di aziende e di brand, associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e a Confindustria Belluno Dolomiti, che nasce con lo scopo di aiutare le aziende a competere e crescere tramite il marketing e la tecnologia in questo mondo in rapida evoluzione.

Le aziende che compongono il gruppo sono: Larin Agency (agenzia di sviluppo web e marketing digitale), Polaris (agenzia di comunicazione tradizionale, branding e gestione eventi) e Mostaza (start up che si occupa di sviluppo software e app).

Il gruppo è la prima fully remote company della provincia di Belluno con un team di oltre 28 collaboratori dislocati in tutto il mondo. 

Articoli correlati

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere

Super Agency: continua il trend di crescita

18 Luglio, 2024

Approvato il bilancio 2023: per il terzo anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto supera il...

Continua a leggere