News / attualità
Grimbergen, la birra d’Abbazia belga e brand del Gruppo Carlsberg, torna in comunicazione con una campagna integrata firmata da Grey e pianificata da UM. Al centro di tutto lo storytelling, la fenice, elemento distintivo e icona del brand. A seguito di numerosi incendi, infatti, i monaci norbertini hanno sempre ricostruito il loro Birrificio dimostrando perseveranza e resilienza che non si poteva meglio esprimere se non attraverso una fenice che riemerge dalle proprie ceneri. Il concetto simbolico della fenice viene espresso e declinato in diversi touchpoint a partire dalla campagna tv, on air dal 6 febbraio e che verrà distribuita in esclusiva sulle reti Publitalia e sui principali canali digital e social del brand nonché attraverso attivazioni OOH innovative.
L’attenzione dello spettatore è richiamata dai frame impattanti e coinvolgenti degli incendi che hanno devastato nel corso degli anni l’Abbazia di Grimbergen. Lo spot si sviluppa poi con le scene in cui traspare l’esperienza e la conoscenza dei monaci che dal 1128 sono stati in grado di sviluppare una birra dal gusto unico e inimitabile, conosciuta e rinomata oggi come la birra della fenice.
Video: https://youtu.be/IdwBu6llZ8A
Nella campagna sono inoltre presenti le immagini delle birre nelle sue tre varianti: Blanche, Blonde e Double Ambrée.
Guerrilla marketing e realtà aumentata
In aggiunta allo spot, al via un piano di guerrilla marketing che colorerà la città di Milano con le scenografiche vetrate dell’Abbazia, luogo dove tutto ha avuto origine.
I pannelli di 200 pensiline, per due settimane a partire dal 13 febbraio, riprenderanno le grafiche delle vetrate dell’Abbazia di Grimbergen dove emergerà in tutta la sua forza la fenice e che verranno completate dall’immagine delle tre referenze di birra.
Sarà poi inserito un QR code che rimanderà ad un’attivazione di realtà aumentata per far rivivere i momenti di pathos dell’incendio direttamente attraverso lo schermo dello smartphone e che permetterà poi l’acquisto di Grimbergen tramite l’e-shop di Amazon per degustare le varie referenze direttamente a casa propria.
Ad amplificare ulteriormente l’immagine di Grimbergen, inoltre, al civico 71 di Corso Garibaldi verrà realizzato un murales “branded” visibile a partire dal 1 marzo: i graffiti, che riprodurranno fedelmente una delle vetrate della storica Abbazia di Grimbergen che vede al suo centro proprio l’iconica fenice, conferiranno un forte impatto cromatico al contesto cittadino e coglieranno in maniera immediata l’occhio del consumatore.
Uno speciale QR CODE, dopo aver attirato l’attenzione del consumatore con un’attivazione di realtà aumentata realmente coinvolgente - grazie alla quale vedremo la fenice infuocata prendere vita direttamente dal murales – lo rimanderà ad un elenco di locali dove poter degustare il prodotto.
“La volontà di tornare in comunicazione e di farlo con una campagna realmente integrata – dichiara Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director – è assolutamente in linea con le ambizioni e lo spirito del brand. Attraverso lo spot e le attivazioni vogliamo far conoscere tutto quello che ruota intorno ad una birra come Grimbergen, per sottolinearne il carattere, l’unicità e i valori, con una particolare attenzione per il logo della fenice emblema di rinascita e resilienza, capacità oggi più che mai fondamentali”.
Articoli correlati
Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023
“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...
Continua a leggereClab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu
“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...
Continua a leggereNuovo anno, nuove collaborazioni: Siav sceglie Sound PR per le attività di PR e ufficio stampa di prodotto
Siav, azienda leader nella gestione dei processi documentali, ha scelto Sound PR come partner strategico per...
Continua a leggerePartnership tra Agenzia YES! con CairoRCS Store
Agenzia YES! S.p.A. annuncia la partnership con CairoRcs Media – la concessionaria del Gruppo Cairo-RCS...
Continua a leggere