News / attualità

08 Novembre, 2023

GroupM, la media investment company del network WPP, annuncia la nomina di Marco Magnaghi nel suo nuovo ruolo di Managing Director di GroupM Nexus in Italia. Magnaghi gestirà l’intera struttura di GroupM Nexus riportando a Massimo Beduschi, CEO & Chairman di GroupM Italy; in precedenza Magnaghi è stato Chief Digital Officer di Wavemaker Italy. GroupM Nexus, l’organizzazione della media investment company che si occupa di performance marketing cross-channel, è un team globale composto da 11.000 professionisti specializzati nella realizzazione di campagne cross-channel e insight attraverso soluzioni media proprietarie all-inclusive e practices esperte.

GroupM Nexus è composta da Media Solutions ed Expert Practices, due anime che lavorano in sinergia generando soluzioni che sfruttano gli standard e le competenze delle varie practice, orientate al risultato e a vantaggio delle agenzie e dei loro clienti. Il team di GroupM Nexus Media Solution - dedicato a soluzioni media proprietarie integrate su addressable TV, Video, Display, DOOH, Audio e Commerce - sarà guidato in Italia da Laura Maridati, precedentemente Managing Director di Xaxis Italy; la unit consulenziale, che accompagna i brand nel loro processo di trasformazione digitale, continua ad essere guidata da Marco Brusa, Managing Director di Acceleration Italy.

Dopo la laurea in Economia e Commercio, Magnaghi ha lavorato in ambito di consulenza strategica per Accenture Strategy dove ha curato progetti di trasformazione aziendale, locali e internazionali. A seguire, è stato Strategic Marketing Manager di Amadori occupandosi di sviluppo di nuovi prodotti e di nuove aree di business, oltre che delle attività di comunicazione. Nel 2014 è entrato nel Gruppo, come Chief Digital Officer in Maxus, per poi svolgere il medesimo ruolo in Wavemaker, affiancando i clienti dell’agenzia media leader di mercato nella gestione di budget digitali di realtà italiane e multinazionali, curando programmi di digital transformation. Unico italiano eletto nel 2014 dalla rivista The Economist nei top 25 “Social Business Leader” al mondo, ha scritto i manuali "Social CRM" con Hoepli nel 2014 e "Advertising Boss" nel 2021.

Massimo Beduschi, CEO & Chairman GroupM Italy, ha commentato la nuova nomina dichiarando:

“Voglio congratularmi con Marco per questo nuovo importante traguardo raggiunto. Sono fermamente convinto che l’expertise maturata in questi anni all’interno di Wavemaker, a diretto contatto con il business, possa portare un contributo di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita del nostro network. Ci tengo, inoltre, a ringraziare Giovanna Loi per il grande lavoro svolto in questi anni, per la sua costante dedizione e preziosa collaborazione nella creazione e nello sviluppo di un team digital precursore di quelle che sarebbero state, e che sono tuttora, le linee guida internazionali di GroupM in ambito digitale. A lei un grande in bocca al lupo per la sua nuova esperienza professionale.”

Ha dichiarato Marco Magnaghi:

“Sono molto contento per questa nuova sfida che il Gruppo mi offre. Eredito da Giovanna un team incredibile che saprà interpretare al meglio i rapidi cambiamenti che stanno attraversando la nostra industry, per offrire ai clienti delle nostre agenzie il supporto più avanzato”

Articoli correlati

Coo'ee Italia vince la gara per le attività di comunicazione di Etruria Retail e dei suoi supermercati Carrefour

10 Luglio, 2025

Etruria Retail, uno dei principali protagonisti della grande distribuzione organizzata in Toscana, Umbria, alto Lazio,...

Continua a leggere

Cernuto Pizzigoni & Partners entra a far parte del Gruppo EPR

09 Luglio, 2025

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EGM: EPRB) associata UNA, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con...

Continua a leggere

“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso realizzato da Next Different per Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale

08 Luglio, 2025

In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2025: il Mercato Pubblicitario sfida le incertezze globali secondo il Media Hub di UNA

07 Luglio, 2025

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere