News / attualità

23 Settembre, 2022

Come sta andando e come andranno le cose sul mercato dell’e-commerce e del retail media?

Per rispondere alle domande, GroupM ha pubblicato This Year Next Year - e-commerce & Retail Media Forecast”.

Le previsioni generali del settore e alcuni key facts vedono, nel 2022, i retail media globali raggiungere probabilmente un fatturato annuo di 101 miliardi di dollari (il 15% in più rispetto a un anno fa), mentre tra cinque anni potrebbero superare i 160 miliardi di dollari di ricavi.

Secondo le stime, nel 2022 l’e-commerce rappresenterà il 19% delle vendite al dettaglio mondiali e crescerà al 25% entro il 2027. Nel 2021, i ricavi pubblicitari dei retail media rappresentavano il 18% dei ricavi pubblicitari digitali globali e l’11% di quelli globali totali.

Lo scorso anno, venti delle principali aziende mondiali di e-commerce rappresentavano il 67% delle vendite online globali. Quest’anno che le vendite globali del commercio in rete dovrebbero raggiungere i 5,4 trilioni di dollari: i soli Cina e Stati Uniti rappresenteranno il 52% di questa cifra. Quasi il 61% del totale, circa 3,3 trilioni di dollari, possono essere attribuiti a sette mercati: Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Regno Unito, Canada e Australia.

Tra i principali insight sull’e- commerce per Paese, la Cina nel 2022 dovrebbe crescere del 5,6%, più lentamente rispetto a quella del 10% dello scorso anno; negli Stati Uniti viene ipotizzata una crescita del 25% nel 2022. UK: quest’anno prevediamo un calo del mercato del 3,6%, con un’inversione di tendenza rispetto alla crescita del 15% del 2021, mentre la Germania, nel corso dell’anno, dovrebbe crescere del 14%; in Giappone, il mercato dell’e-commerce dovrebbe toccare il +12%, In Canada, infine, viene ipotizzata una crescita del 10,1%, inferiore a quella dello scorso anno che era del 17,3%.

Da DailyNet

Articoli correlati

Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco

03 Dicembre, 2024

È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...

Continua a leggere

H2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate

02 Dicembre, 2024

H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...

Continua a leggere

A Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro

02 Dicembre, 2024

Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...

Continua a leggere

Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy

02 Dicembre, 2024

Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...

Continua a leggere