News / attualità

23 Settembre, 2022

Come sta andando e come andranno le cose sul mercato dell’e-commerce e del retail media?

Per rispondere alle domande, GroupM ha pubblicato This Year Next Year - e-commerce & Retail Media Forecast”.

Le previsioni generali del settore e alcuni key facts vedono, nel 2022, i retail media globali raggiungere probabilmente un fatturato annuo di 101 miliardi di dollari (il 15% in più rispetto a un anno fa), mentre tra cinque anni potrebbero superare i 160 miliardi di dollari di ricavi.

Secondo le stime, nel 2022 l’e-commerce rappresenterà il 19% delle vendite al dettaglio mondiali e crescerà al 25% entro il 2027. Nel 2021, i ricavi pubblicitari dei retail media rappresentavano il 18% dei ricavi pubblicitari digitali globali e l’11% di quelli globali totali.

Lo scorso anno, venti delle principali aziende mondiali di e-commerce rappresentavano il 67% delle vendite online globali. Quest’anno che le vendite globali del commercio in rete dovrebbero raggiungere i 5,4 trilioni di dollari: i soli Cina e Stati Uniti rappresenteranno il 52% di questa cifra. Quasi il 61% del totale, circa 3,3 trilioni di dollari, possono essere attribuiti a sette mercati: Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Regno Unito, Canada e Australia.

Tra i principali insight sull’e- commerce per Paese, la Cina nel 2022 dovrebbe crescere del 5,6%, più lentamente rispetto a quella del 10% dello scorso anno; negli Stati Uniti viene ipotizzata una crescita del 25% nel 2022. UK: quest’anno prevediamo un calo del mercato del 3,6%, con un’inversione di tendenza rispetto alla crescita del 15% del 2021, mentre la Germania, nel corso dell’anno, dovrebbe crescere del 14%; in Giappone, il mercato dell’e-commerce dovrebbe toccare il +12%, In Canada, infine, viene ipotizzata una crescita del 10,1%, inferiore a quella dello scorso anno che era del 17,3%.

Da DailyNet

Articoli correlati

NFType: la mostra virtuale di Lorenzo Marini dedicata alla NFT Art

30 Settembre, 2022

A partire da mercoledì 28 settembre è online ‘NFType’, la mostra di Lorenzo Marini dedicata...

Continua a leggere

“I Magnifici” sono solo da Euronics! Agenzia creativa: Wunderman Thompson.

30 Settembre, 2022

Un’occasione imperdibile quella offerta da Euronics con la campagna promozionale in partenza da oggi: “I...

Continua a leggere

Ad Store e IMCD Italia insieme per comunicare inclusività e innovazione ai giovani studenti di Milano

30 Settembre, 2022

Innovazione, empowerment giovanile, inclusività. Questi i pilastri di IMCD Stem Lab, il progetto pilota che...

Continua a leggere

Consorzio Tutela Grana Padano abbraccia i valori italiani con la regia del Premio Oscar Giuseppe Tornatore e la musica del Maestro Ennio Morricone. Progetto di Serviceplan Italia

30 Settembre, 2022

“Un’emozione italiana” è la nuova piattaforma di comunicazione internazionale del Consorzio Tutela Grana Padano. Serviceplan Italia ha sviluppato...

Continua a leggere