News / attualità

06 Marzo, 2024

Gruppo ITQ, partner di riferimento nei settori delle bonifiche, dei servizi ambientali e delle costruzioni, annuncia il suo processo di rebranding e la trasformazione del nome a ITQ. Un nuovo capitolo nel percorso dell’azienda realizzato da Fkdesign associata UNA.

ITQ ha sempre guidato con successo realizzazioni di rilievo nei settori di riferimento con una visione centrata sulla creazione di valore nel rispetto dell'ambiente con dinamicità, esperienza e competenze altamente specializzate. Una proposta di valore che si propone innovativa e rispondente alle esigenze in costante evoluzione dei due settori di riferimento, relativamente alle certificazioni e agli standard qualitativi richiesti dalle normative sempre più stringenti.

Ha dichiarato Federico Frasson, managing director di Fkdesign:

“Riconoscendo le dinamiche e i codici comunicativi unici dei settori dell'ambiente e delle costruzioni, Fkdesign si è occupata di donare un volto nuovo, più rilevante e distintivo, per raccontare al meglio la natura dell’azienda, sempre proiettata alla definizione di obiettivi sempre più ambiziosi, e incontrare le esigenze specifiche dei diversi target group."

Il cuore del rebranding avviene con un’identità di marca dinamica, proattiva e dal look and feel sostenibile, infatti al centro della nuova brand identity ci sono i colori della terra, verde e azzurro. Significativo rinnovamento è avvenuto anche sul logo: una rappresentazione visiva dell'evoluzione e dell'avanzamento. Le linee che si ampliano trasmettono il concetto di crescita, sottolineando la capacità di ITQ di costruire grandi progetti da semplici idee, ma anche quello di rigenerare con la bonifica. Una nuova carta d’identità grafica che affianca anche un nuovo pay-off: “Origine dinamica”,due parole che centrano la volontà di presentare capacità di evolvere e proiezione verso il futuro.

Dichiara Elisa Cuoco, Responsabile Marketing di ITQ:

“Data la visione imprenditoriale mirata alla costante crescita, quest’anno abbiamo strutturato una strategia e un piano marketing con obiettivi molto ambiziosi, tra questi la nuova brand identity. Abbiamo deciso di rinnovare l’identità ITQ affinché il nostro target di riferimento potesse riconoscerci come brand innovativo, dinamico e solido. Questo percorso di cambiamento è avvenuto insieme a Fkdesign, partner di fiducia per lo studio del nostro posizionamento e identità di marca, che ringraziamo molto per i risultati raggiunti. È il punto di partenza di una nuova avventura e non vediamo l’ora di scoprire dove ci porterà."

Per migliorare la riconoscibilità nei diversi settori di appartenenza, il brand si propone oggi con un’architettura di marca rinnovata in due sotto-brand: ITQ Ambiente e ITQ Costruzioni. Un’azione strategica che mira ad aumentare la percezione della solidità e dell’alta specializzazione.

Credits:

Agenzia: Fkdesign
Direttore creativo: Federico Frasson
Art director e graphic designer: Alberto Cancian
Copywriter: Arianna Cinel
Video: Gianmarco Gallina   

Guarda il video

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere