News / attualità

14 Maggio, 2019

Il Gruppo Roncaglia ha curato il progetto del portale EyeOnBuy, promosso dall’associazione no profit NeXt-Nuova economia per tutti, mirato a valorizzare la responsabilità sociale delle imprese attraverso il dialogo diretto con i cittadini. Il portale è stato definitivamente varato a fine marzo scorso, nell’ambito del primo al Festival Nazionale dell’Economia Civile che si è svolto a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Nata per promuovere e realizzare un’economia più inclusiva, partecipata e sostenibile, NeXt è una rete che oggi unisce oltre 40 organizzazioni nazionali e locali (università e organizzazioni formative, sindacati, associazioni ambientaliste e di consumatori, di imprese sostenibili) ed è guidata da un Comitato tecnico scientifico presieduto dal prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Il Comitato Promotori di EyeOnBuy annovera, tra gli altri, Jeffrey Sachs, economista americano e guru dello sviluppo sostenibile.

EyeOnBuy è sia il nome dello strumento on-line di valutazione collettiva (il portale), che consente il rating di sostenibilità - sociale, ambientale e fiscale - delle imprese grazie ad un meccanismo di interazione tra l’autovalutazione delle aziende ed il monitoraggio della società civile, che della StartUp Innovativa a Vocazione Sociale, creata per la gestione del portale e della Community di riferimento.

Il portale rende tanto trasparente l’opinione dei cittadini quanto semplice la gestione delle segnalazioni e dei reclami, dando il via ad un nuovo approccio in grado di valorizzare e rafforzare, rendendoli competitivi, i comportamenti virtuosi. La valutazione di EyeOnBuy avviene attraverso un algoritmo indipendente, che permette di dar conto in modo trasparente ed interattivo del grado di responsabilità delle aziende, guidando così gli utenti nelle proprie scelte di acquisto di beni e servizi. Attraverso l’inserimento dei contributi delle imprese e della società civile, il portale è in continua evoluzione e arricchimento e dà spazio a una Community attiva per un nuovo modello di economia basato sull'informazione e sul dialogo.

Il Gruppo Roncaglia ha accompagnato NeXt e poi EyeOnBuy Community Impresa Sociale nella consulenza sull’intero progetto, di cui ha curato identity e comunicazione: ha ideato e realizzato l’immagine coordinata di EyeOnBuy (logo, payoff, elementi di identità visiva), i materiali per la promozione; il sito di presentazione del progetto e l’elaborazione grafica del portale finale. Ha inoltre realizzato la video infografica che illustra la filosofia del progetto.

“Siamo contenti di aver lavorato a questo progetto, sostenuto da un qualificato Comitato Promotore”, afferma Paolo Roncaglia, presidente del Gruppo. “Lo spirito alla base di EyeOnBuy è stato per noi un forte stimolo a misurarci su un nuovo banco di prova, dove la qualità creativa e innovativa della nostra agenzia è stata messa a supporto della valorizzazione di un confronto costruttivo fra imprese e cittadini”.

Guarda il video

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere