News / attualità

29 Ottobre, 2018

E’ stato un weekend di gioco, adrenalina e passione alla Milan Games Week, dove si è svolta la fase conclusiva del torneo di GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz, il primo torneo italiano di eSport dedicato a Gran Turismo in esclusiva per PlayStation®4 (PS4™).

Mercedes-Benz Italia è sbarcata nel mondo degli eSports intercettando una tendenza, esplosa negli ultimi anni a livello internazionale, che conta oggi in Italia più di un milione di appassionati.

A coordinare la comunicazione dell’intero torneo il Gruppo Roncaglia, che si è occupato delle fasi di qualifiche online, che si sono svolte nel luglio scorso; delle qualifiche live, nell’ambito del F1 Milan Festival, e delle finali durante la Milan Games Week, dove il 7 ottobre scorso è stato decretato il vincitore del torneo.

Il Gruppo Roncaglia ha inoltre curato l’amplificazione della finale sui canali social di Mercedes-Benz Italia, realizzando il racconto dei 12 qualificati e la diretta streaming della finalissima: contenuti che hanno registrato una reach di oltre 5 milioni di persone in soli 2 giorni.

“Un progetto lungo e articolato - spiega Tia Portelli, Project Manager del Gruppo Roncaglia - che ha richiesto il coordinamento di diversi partner e professionalità e che ha portato a risultati davvero soddisfacenti, con centinaia di migliaia di visitatori alle fasi live e una reach complessiva di oltre 32 milioni”.

“Il mondo degli eSports sta registrando tassi di crescita enormi, sia in termini di fatturato che di attenzione mediatica”, osserva Camilla Roncaglia, direttore marketing del Gruppo. “Immergerci in questo mondo, raccontare la passione dei suoi protagonisti, è stato per noi motivo di stimolo e siamo contenti di aver coordinato questo importante progetto, in partnership con due grandi brand del gaming e dell’automotive. Un settore, quello dell’automotive, che ci vede ancora una volta in prima linea nell’individuare nuovi trend e utilizzarli in modo innovativo”.

Articoli correlati

Dentsu Italia presenta “AudioScope26”, la ricerca proprietaria che ridefinisce la comprensione della fruizione audio in Italia

18 Maggio, 2026

Dentsu Italia presenta “AudioScope26”, la nuova ricerca proprietaria dedicata all’evoluzione della fruizione audio in Italia,...

Continua a leggere

UNA consolida il network associativo e guarda ai prossimi appuntamenti

15 Maggio, 2026

Il Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, riunitosi ieri 14 maggio, ha...

Continua a leggere

Game On arriva a Padova: al Palazzo del Bo i dati esclusivi che misurano l’efficacia delle sponsorizzazioni sportive

14 Maggio, 2026

Next Different (parte del nuovo polo italiano della comunicazione nato dall’integrazione con Uniting), EIS e...

Continua a leggere

L’Ippogrifo® partner del Tour “I 4 Elementi” di Andrea Devicenzi: un viaggio tra territori, relazioni e crescita

13 Maggio, 2026

L’atleta paralimpico e coach farà tappa anche a Trieste durante il percorso che attraversa l’Italia...

Continua a leggere