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In occasione dell’anniversario trentennale della presenza di Ferrari in Cina, secondo mercato in termini di volumi per il Cavallino Rampante, Hangar Design Group, associata UNA, ha realizzato con il brand italiano più forte al mondo una campagna di comunicazione integrata, focalizzata sulle milestones del brand e sull’awareness di prodotto.
Riscoprendo i temi narrativi sottesi all’identità di marca attraverso la rivisitazione della storia di Ferrari in Cina, l’agenzia ha contribuito a creare una piattaforma di comunicazione dal tono di voce contemporaneo e mai nostalgico per celebrare questo momento cruciale per il brand e per i suoi clienti.
È stato quindi ideato un logo e un monogramma ufficiale, la cui genesi è derivata da un’abile combinazione dell’immagine iconica del cambio Ferrari e dal numero 30 sia in caratteri cinesi che occidentali. Il titolo e messaggio unico della campagna - 三十而跃 (prancing higher at 30) – è la personalizzazione in chiave Ferrari di un “motto” della cultura cinese che risuona con il pubblico a più livelli. Trenta non è infatti un numero qualsiasi, ma rappresenta il raggiungimento di una fase di piena forza, ambizione e passione nella vita, in accordo con i principi confuciani e al contempo con i valori fondamentali del brand.
A supporto del lancio, l’agenzia ha curato anche la brand activation del trentennale presso tutti i rivenditori Ferrari in Cina in termini di experiental design, partendo dalla customizzazione del punto vendita in versione “rosso Ferrari” fino alla progettazione e produzione di video multimediali e di memorabilia in edizione limitata.
In occasione dell’anniversario è stato inoltre progettato e realizzato un libro celebrativo a tiratura limitata, dedicato a tutti i clienti Ferrari China di questi tre decenni, che ripercorre le tappe del Cavallino sul mercato cinese. Il volume dà concretezza all’ “essere Ferrari” ed è pensato come oggetto di design da collezione nel solco del posizionamento luxury del brand.
Afferma Marco Bovo, Managing Partner di HDG Shanghai:
“Ferrari non è solo un brand ma è una parte del nostro immaginario collettivo che è sinonimo di precisi valori italiani nel mondo. È stato perciò davvero un onore, oltre che una grande responsabilità, guidare il team che ha curato il progetto. Abbiamo proposto una strategia articolata che ha coinvolto tutti i dipartimenti creativi delle nostre sedi di Shanghai e Milano. Abbiamo messo in campo la nostra expertise, sviluppata in tanti anni di presenza sul mercato cinese, che ci permette di lavorare con partner italiani specificatamente per loro esigenze di creazione di strategie e contenuti localizzati.”
La campagna si concluderà a dicembre 2022 con un gala finale previsto a Shanghai.
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