News / attualità

09 Settembre, 2021

L’iniziativa si articola in un lungometraggio realizzato con la regia di Daniele Barraco, fotografo e film-maker, e in un libro a cura di Francesco Zurlo, professore ordinario di design presso il Politecnico di Milano. Due realizzazioni di tono decisamente diverso che danno conto in modo speculare del modus operandi del gruppo. Il film è un ritratto di Hangar Design Group che prende forma attraverso la voce dei propri creativi e si sviluppa in un racconto intimo, sospeso all’interno di luoghi del cuore – Venezia, Milano, New York Shanghai - che sono allo stesso tempo spazi reali e simbolici. Un racconto non convenzionale di cosa si muove dietro le quinte di un’agenzia creativa e della motivazione che spinge i protagonisti alla ricerca di soluzioni sempre nuove.

Nel libro, un compendio dei lavori più significativi dell’agenzia dagli esordi fino ad oggi, si rovescia il punto di vista e si lascia spazio a una retrospettiva complessiva delle opere, secondo un criterio cronologico. L’obiettivo è quello di segnare una traiettoria che parte dai primi interventi di grafica fino ai progetti di design strategico degli ultimi anni. Un percorso che evidenzia l’evoluzione di un gruppo e che si intreccia con la storia della comunicazione e del design degli ultimi quattro decenni.

“Dopo quarant’anni di un’avventura professionale che è andata molto oltre le nostre stesse aspettative di gioventù, abbiamo voluto fermarci per fare il punto e dare un segnale alle nuove generazioni cui sarà affidato il futuro dell’agenzia.” afferma il Presidente Alberto Bovo. “Abbiamo scelto di farlo attraverso linguaggi espressivi radicalmente diversi, forse anche per riaffermare l’anima poliedrica dello studio, che della trasversalità e multidisciplinarietà ha fatto il proprio tratto distintivo.”

È stato come compiere un viaggio all’interno delle idee, del metodo e dei progetti di Hangar Design Group.” aggiunge Sandro Manente, Chief Executive dell’agenzia. “Abbiamo voluto ragionare sull’evoluzione del nostro pensiero creativo per immaginarne le possibili trasformazioni nel futuro prossimo. Quel che è certo, infatti, è che nei prossimi anni sarà richiesta altrettanta energia e capacità di iniziativa per continuare ad anticipare le tendenze e le esigenze di un mercato della comunicazione in continuo cambiamento. Hangar Reloaded vuole essere, in fin dei conti, anche uno stimolo e un buon auspicio per una nuova generazione di creativi pronti a raccogliere la sfida.”

IL FILM

Hangar Reloaded
Durata: 54 minuti
Anno: 2021
Regista: Daniele Barraco
Sceneggiatura: Michele Bicego
Casa di Produzione: Hangar Design Group
Field Sound Recording: Alice Lombardi

IL LIBRO

Hangar Design Group. Compendium
Edito da Rizzoli
A cura di: Francesco Zurlo
dizione: bilingue in italiano e inglese
Formato: 20 x 27 cm
Pag. 440
Data di uscita: settembre 2021

Articoli correlati

Ikea Italia e DDB Group Italy lanciano Säkerhet, una serratura per trovare rifugio dalla violenza domestica

25 Novembre, 2022

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe...

Continua a leggere

DENTSU CREATIVE arriva in città e da Milano promuove il nuovo trend della “mobilità gentile”

25 Novembre, 2022

Nei maxi billboard di Piazza San Babila e presso gli scali internazionali degli aeroporti di...

Continua a leggere

L’agenzia di comunicazione beneventana Yolo Plus trionfa ai Touchpoint Awards.

25 Novembre, 2022

Al Teatro Fabbrica di Lampadine di Milano si è tenuta la cerimonia per l’ambizioso premio...

Continua a leggere

VMLY&R riconfermata da Lavazza per le attività durante le Nitto ATP Finals, firma anche il nuovo film A Modo Mio Barista Technology

24 Novembre, 2022

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept...

Continua a leggere