News / attualità

07 Settembre, 2021

Parte il 12 settembre la seconda wave della campagna globale istituzionale di Michelin “Motion for life”, con la pianificazione di Havas Media. L’obbiettivo della campagna, partita a marzo 2021 è far conoscere ai consumatori l’intera offerta di prodotti e servizi Michelin: non solo pneumatici auto, ma pneumatici per tutti i tipi di trasporti, mappe e guide turistiche.

Gli spot creati da BETC, agenzia del Gruppo Havas, sono stati ideati per attirare l'attenzione su oggetti che fanno parte della vita quotidiana di tutti e che spesso si danno per scontati: gli pneumatici. Per farlo è stata creata una anomalia visiva all’interno dello spot che evidenzia gli pneumatici in una varietà di situazioni quotidiane e che si ispira all’iconico Omino Michelin e ai suoi codici grafici. Con l'automobile, l'aereo, le macchine da cantiere, il trasporto pubblico, le auto e le biciclette, Michelin è al centro della mobilità di tutti, in tutto il mondo e in tutte le condizioni climatiche. Un importante punto di differenziazione per il brand che può vantare un’ampia gamma di prodotti adatti a più situazioni.

Il claim di Michelin “Motion for life” richiama l’impegno del brand nel contribuire alle vite in movimento delle persone. Con questa campagna Michelin, inoltre, sottolinea i suoi valori chiave quali l’attenzione all’ambiente, all’utilizzo delle materie prime e all’innovazione. Il lancio del nuovo pneumatico all season Michelin CrossClimate 2 risponde a questa filosofia.

Havas Media si è occupata della pianificazione in Italia di “Motion for life” declinandola sugli asset media strategici che hanno visto la televisione e il digital protagonisti. In TV con uno spot di 30” e 15” sulle principali emittenti televisive come le Reti Mediaset, Rai, La 7, Sky e Discovery. La campagna TV è stata integrata con la pianificazione sul digitale e sui canali on demand per lavorare in sinergia con la televisione e per presidiare le principali piattaforme video. L’utilizzo di più asset creativi ha inoltre permesso di diversificare il messaggio abbracciando diversi topic in accordo con le caratteristiche delle persone da intercettare.

Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer dichiara: “Alla base della filosofia di Michelin ci sono prodotti fatti per durare e con una particolare attenzione all’impatto ambientale. Un impegno che aiutiamo a divulgare da 4 anni insieme al cliente con lo sviluppo di strategie media sempre più meaningful. Siamo orgogliosi di accompagnarlo anche in questa campagna globale di comunicazione a lungo termine che ha l’obbiettivo di ampliare la Brand Awareness di Michelin in maniera sempre più ricca e articolata. I risultati della prima wave sono stati soddisfacenti: forte aumento della conoscenza del brand e dell’intenzione all’acquisto. Proseguiamo dunque con la declinazione sugli asset media che vede nella sinergia tra TV e digital un binomio vincente.”

Articoli correlati

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere

Yolo+: tra crescita e innovazione nel primo trimestre. Q1 incrementato rispetto all’anno precedente.

12 Aprile, 2024

Yolo+ si distingue per i buoni risultati conseguiti nel primo trimestre dell'anno con un incremento...

Continua a leggere

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere