News / attualità

29 Giugno, 2018

Havas Media, l’agenzia di comunicazione del gruppo Havas, e Sportium, società che raggruppa alcuni dei principali professionisti nel mondo della progettazione e del real estate dedicato allo sviluppo delle infrastrutture sportive, chiudono un accordo strategico di partnership.

Havas Media attraverso Havas Sports & Entertainment, la unit dedicata allo sport marketing, fornirà servizi di advisory a Sportium con l’obiettivo di arricchirne e completarne l’offerta progettuale, in vista del processo di riqualificazione del patrimonio infrastrutturale e impiantistico italiano.

È di circa 65 anni infatti l’età media degli stadi italiani e ad oggi il nostro Paese non può contare su nessuna arena indoor dotata di quelle tecnologie e servizi che la rendono “smart” e, quindi, in grado di ospitare eventi e spettacoli di ultima generazione.

A fronte di un quadro normativo di riferimento, che consente oggi la certezza dei tempi nella realizzazione di progetti dedicati all'impiantistica sportiva, manca in generale la capacità di definire piani economico-finanziari sostenibili per gli investimenti e, soprattutto, la gestione delle strutture.

Naming right, hospitality, premium ticketing, sponsorship, advertising, media, contenuti di engagement con i fan e gli appassionati, tecnologia: sono le parole chiave su cui si gioca la partita della redditività di questi nuovi asset immobiliari dell’industria dell’entertainment. Grazie alle sue competenze Havas Media sarà in grado di assicurare agli investitori l’ottimizzazione del ROI e una pianificazione del palinsesto dei contenuti efficiente, in funzione dei diversi target di riferimento dei progetti da realizzare.

Primo progetto della partnership Wearena, l’arena Mediopadana di Reggio Emilia, un intervento dal grandissimo valore urbanistico e sociale, che, collocato in una posizione strategica direttamente collegata alla stazione Alta Velocità Mediopadana al centro di un’area metropolitana da oltre 7 milioni di abitanti, si appresta a diventare il primo benchmark di eccellenza nel panorama degli impianti “state-of-the-art” italiani.

Per il progetto reggiano, Havas Media sta inoltre disegnando la go-to-market strategy, identificando le linee di ricavo e lavorando sull'acquisizione dei principali partner.

Guido Surci, Chief Sport & Intelligence Officer di Havas Media Group dichiara: “Le smart arena sono la nuova frontiera dell’entertainment e la nostra missione di creare sempre nuove connessioni significative tra i brand e consumatori, trova in questi progetti una messa a terra estremamente efficace. Un’area con un potenziale enorme, che crescerà molto nei prossimi anni con benefici per tutte le parti coinvolte: brand, consumatori, venue e franchise. È per questo che vogliamo giocare un ruolo da protagonisti, partendo proprio da un progetto ambizioso e innovativo come quello di Reggio Emilia.”

“La partnership con Havas Media – sottolinea Fabio Bandirali, CEO di Sportium – arricchisce la qualità e la dimensione dell’offerta dell’attività di advisory nell'ambito della ideazione, sviluppo e realizzazione di nuove e moderne tipologie di infrastrutture sportive, in linea con le best practice già individuabili secondo i virtuosi esempi a livello internazionale. In tale contesto il progetto Wearena, ideato in funzione delle più aggiornate metodologie di sviluppo, rappresenta un esempio qualificante delle nuove opportunità in questo ambito.”

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere