News / attualità

18 Novembre, 2022

Havas Media Group (HMG) si rafforza come leader di settore nel campo della misurazione dell’attenzione con il potenziamento di Converged – la data platform proprietaria – grazie a due tool realizzati ad hoc per sfruttare il potere dell’attenzione e offrire delle meaningful media experience. HMG è così il primo network a implementare i dati sull’attenzione fra gli strumenti di pianificazione a livello globale: con questi nuovi tool investiamo in esposizioni media sempre più accurate, sostenibili ed economiche.

Il nuovo Meaningful Media Planner (MMP) di HMG sfrutta i dati relativi all’attenzione provenienti dai panel di eye-tracking di Lumen per classificare e assegnare un punteggio per ogni singolo formato su oltre 9.000 domini in base all’attenzione prevista dall’algoritmo proprietario di MMP. Questi dati vengono utilizzati insieme al controllo di brand safety del dominio stesso grazie ai partner SSP, ai dati DSP e agli algoritmi di categorizzazione dei domini. L’obiettivo è quello di creare un’analisi completa degli spazi media con dettaglio di dominio, dispositivo, tipologia di contenuto, posizione e formato, basata oltre che su KPI tradizionali come la viewability e view rate, su nuove metriche di Attenzione, misurate in numero di secondi di attenzione effettivi. Questa ricchezza di dati permette ai planner di indirizzare al meglio gli investimenti rispetto a KPI più consistenti, maggiormente correlati agli obiettivi di ricordo, consideration e action richiesti dalle campagne dei nostri clienti.

A completare l’MMP c’è la Meaningful Social Matrix (MSM), uno strumento proprietario che misura il posizionamento degli annunci social in base al loro indice di attenzione, rapportandoli ai costi e alla “brand suitability”. Anche MSM si basa sui dati di Lumen sul livello di attenzione e a livello di singolo formato pubblicitario, oltre che sui KPI di performance delle campagne e al punteggio di brand suitability basato sul manifesto del Conscious Advertising Network. Il tutto per offrire ai planner una visione completa dell’ecosistema social per la creazione di campagne sempre più performanti.

Mentre i brand hanno l’opportunità di trasmettere il loro messaggio in modo più economico e sostenibile”, ha affermato Jon Waite, Global Managing Director, Mx Development

“L’ottimizzazione dell’attenzione è uno straordinario ‘win win’: ai consumatori vengono forniti contenuti che li mettono in relazione con gli argomenti e con le persone a cui tengono di più, mentre i brand hanno l’opportunità di trasmettere il loro messaggio in modo più economico e sostenibile; con MMP e MSM abbiamo portato le metriche di attenzione nella fase di pianificazione, consentendo alle professioniste e ai professionisti della comunicazione di prendere decisioni più strategiche e consapevoli nella selezione dei canali media, per offrire Media Experiences sempre più affidabili e di valore”.

L’attenzione di HMG nei confronti delle metriche di attenzione è un ulteriore tassello nell’impegno dell’agenzia per migliorare la sostenibilità e gli investimenti nei media.

Articoli correlati

Ikea Italia e DDB Group Italy lanciano Säkerhet, una serratura per trovare rifugio dalla violenza domestica

25 Novembre, 2022

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe...

Continua a leggere

DENTSU CREATIVE arriva in città e da Milano promuove il nuovo trend della “mobilità gentile”

25 Novembre, 2022

Nei maxi billboard di Piazza San Babila e presso gli scali internazionali degli aeroporti di...

Continua a leggere

L’agenzia di comunicazione beneventana Yolo Plus trionfa ai Touchpoint Awards.

25 Novembre, 2022

Al Teatro Fabbrica di Lampadine di Milano si è tenuta la cerimonia per l’ambizioso premio...

Continua a leggere

VMLY&R riconfermata da Lavazza per le attività durante le Nitto ATP Finals, firma anche il nuovo film A Modo Mio Barista Technology

24 Novembre, 2022

VMLY&R, forte del successo dello scorso anno, si è riconfermata agenzia creativa incaricata del concept...

Continua a leggere