News / attualità
Havas Pr, società di consulenza per la reputazione, tra i primi player italiani a vantare un sustainability hub internazionale, e Karma Metrix, digital company specializzata nella misurazione dell'impatto ambientale dei siti web, hanno sottoscritto una partnership finalizzata a supportare le imprese nell’adottare scelte di comunicazione sostenibili. Comunicare la sostenibilità trasferendo il proprio impegno a rendere processi, prodotti e servizi più sostenibili, sta diventando una priorità per le aziende. In questo contesto, trasparenza e semplificazione sono le parole d’ordine per il futuro affinché gli strumenti di comunicazione diventino anche strumenti di engagement efficaci.
La rapida migrazione verso il digitale di moltissime attività di marketing e comunicazione ha avuto conseguenze importanti sull’aumento di emissioni di CO2, con ricadute di cui molti player non sono ancora del tutto consapevoli e che rischiano di impattarne la reputazione. La collaborazione tra Havas Pr e Karma Metrix va dunque nella direzione di integrare le competenze verticali delle due realtà per offrire al mercato soluzioni volte a ricalibrare le scelte di comunicazione in ottica più sostenibile, tanto nei linguaggi quanto nello sviluppo degli strumenti.
Caterina Tonini, Ceo di Havas Pr, ha dichiarato:
“Questo accordo, che coniuga la vocazione smart e digitale di Karma Metrix al nostro know-how in reputazione e difesa della marca, arricchisce di nuove prospettive e di valore aggiunto l’attività di consulenza che offriamo alle imprese sui temi ESG: all’interno di un contesto di grandi variabili e certamente non immune da rischi, di fronte a stakeholder che si aspettano coerenza, trasparenza e concretezza da chi parla di sostenibilità, vediamo una grande opportunità per strutturare strategie di intervento sempre più efficaci.”
Un approccio che riafferma la centralità del ruolo dei reputation manager all’interno delle aziende, oggi sempre più concentrati nel diffondere una cultura della sostenibilità che vada dal top management fino a tutte le linee organizzative.
Ale Agostini, Ceo di KarmaMetrix.com:
"Per anni le aziende hanno piantato alberi per compensare; è giunta l’ora anche di risparmiare risorse. Le attività digital sono molto energivore, contribuiscono al caro bollette ed emettono enormi quantità di CO2. Secondo il Global Carbon Project, il Web si classifica infatti come il 4° paese al mondo per emissioni di anidride carbonica. Sono felice che Havas PR, come altri grandi brand innovatori (tra cui Valentino, UnipolSai e Infocamere), abbia sposato il primo percorso di sostenibilità digitale sul panorama europeo.”
Un focus specifico della partnership si concentrerà sulle properties digitali delle aziende, grazie all’implementazione di un servizio di misurazione, miglioramento e monitoraggio dell’impronta carbonica del sito web che potrà fare leva sull’algoritmo proprietario di Karma Metrix e sulle competenze interne al Gruppo Havas anche in materia di design etico.
Articoli correlati
OUTNOW vince le gare Media e Social Media di Reale Group. This Is Ideal dà vita alla prima Content Factory del Gruppo Reale Mutua.
L’assegnazione all’Agenzia Social-Digital-Media di This Is Ideal consolida il rapporto tra le due realtà torinesi...
Continua a leggereCoo’ee firma il lancio della nuova Tenax: rebranding, posizionamento architettura di marca
In occasione di Marmomac 2023 - la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della...
Continua a leggereBIG - BRIEF IN GENOVA e UNA: la nuova edizione del festival di creatività e comunicazione di Genova torna con il patrocinio di UNA.
Torna il festival di creatività, comunicazione e digital marketing di Genova organizzato dall’APS Urka ancora una volta con il...
Continua a leggereMeclon è “dalla parte di noi donne” insieme a McCann e Initiative.
Si avvia la nuova campagna Tv e digital, seguita dal rinnovo del posizionamento web. Meclon,...
Continua a leggere