News / attualità

28 Ottobre, 2020

L’attuale emergenza sta imponendo una rivoluzione nel tradizionale paradigma impresa-lavoro, che sposta l’asse della relazione dalla partecipazione alla compartecipazione finalizzata a creare valore condiviso sul lungo periodo. Il concetto di condivisione passa quindi dalla capacità da parte degli imprenditori, dei leader e delle persone, di individuare un obiettivo comune sul quale costruire la sostenibilità finanziaria e industriale, dimostrando capacità di adattamento, flessibilità e anche comprensione dei rischi e delle opportunità. Questo avviene in uno scenario nel quale le persone vivono con stress e apprensione l’incertezza sul futuro, e le imprese devono fare i conti con gli effetti della pandemia, ripensando alla loro organizzazione, con i collaboratori sempre più dislocati lontano dal luogo di lavoro.

Havas PR che affianca le aziende nei percorsi di comunicazione interna ed employer advocay ha ideato “Activate People” un percorso finalizzato a sostenere questo grande momento di cambiamento con una formula che integra ai suoi specialisti della comunicazione, un’equipe di coach e di psicologi, per intervenire a vari livelli nella piramide decisionale e organizzativa.

Partner privilegiato del progetto è Lang&Partners, la società di consulenza HR “boutique”, con cui Havas PR ha già lanciato due anni fa il percorso per le imprese italiane sulla Diversity&Inclusion, che ha un’esperienza consolidata nell’executive coaching finalizzata ai processi di cambiamento culturale e di leadership in azienda.

Activate People lavora su quattro livelli definiti:

  • Assessment interno e individuazione di una purpose aziendale e di un percorso di messa in azione partendo dai dipendenti;
  • Definizione di un programma di executive coaching e personal branding per il CEO e il top management, finalizzato a comprendere le nuove leve da attuare in questo momento di forte cambiamento;
  • Creazione di un “People center” che prevede il supporto di uno psicologo e di un executive coach per lavorare alla ridefinizione del proprio “ruolo in azienda” e agli skill necessari per ricoprirlo al meglio
  • Realizzazione di un progetto di comunicazione interna nella quale chi ha partecipato al percorso “Activate People” diventa a suo volto “Activist” nel comunicare e coinvolgere i colleghi, e nel caso ambassador nelle attività di talent attraction e retention.

“Activate People nasce da questa pandemia che ha restituito un ruolo centrale alle persone in azienda. Oggi i CEO sono molto più preoccupati di far contenti le loro persone e non i loro clienti, e hanno ragione. In questa fase storica occorre costruire valore partendo dall’interno, motivando i talenti intorno ad una causa comune, che deve essere percepita come vero motore per il futuro dell’azienda. Per questo motivo i soft skill, la parte psicologica e motivazionale diventano strategici per trasformare gli sforzi di tutti in energia generativa. E’ un cambiamento senza precedenti che impone a tutte le imprese di portare le persone a puntare all’azione in direzione di un obiettivo comune” dichiara Caterina Tonini, CEO di Havas PR.

“La crisi Covid-19 ha posto in evidenza l’importanza di due fattori chiave per le aziende e chi ci lavora: la sicurezza emotiva e il benessere psicologico delle risorse. Il management, per creare ambienti di lavoro umani, resilienti e altamente performanti ora ha bisogno di fare una riflessione su una nuova leadership più risonante e su come utilizzare al meglio l’intelligenza emotiva per essere vera fonte di ispirazione per il team” dichiara Roberto D’Incau, CEO di Lang&Partners Younique Human Solutions.

L’intero progetto è pensato per essere sviluppato in modalità digitale oltre che fisica, in modo da consentire il coinvolgimento di persone da luoghi diversi e sfruttare anche le opportunità di collegamento offerte dalle piattaforme di videoconferenza utilizzate in azienda.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere