News / attualità

11 Luglio, 2022

Adnkronos, insieme a EMG Different, ha realizzato la ricerca “I farmaci generici e il ruolo del farmacista” su un campione di 800 intervistati, per indagare sulle motivazioni che guidano le persone nell’acquisto del farmaco generico.

La ricerca, condotta tra il 13 e il 16 maggio 2022, sarà oggetto del talk di approfondimento “Scelte di salute. Farmaci generici: una scelta di valore in farmacia” trasmesso in diretta streaming il 13 luglio alle 17:45 sui canali web di AdnKronos e nel profilo Youtube AdnKronos (youtube.com/adnkronos)

Dalla ricerca emerge che la maggioranza degli intervistati (89%) conosce i farmaci generici o equivalenti, ovvero le opzioni terapeutiche che, rispetto a quello “di marca” (branded), presentano lo stesso principio attivo, la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione e sono paragonabili ad essi per medesima qualità, sicurezza ed efficacia.

E soprattutto i dati mostrano come l’84% degli italiani si affidi al farmacista nella scelta.

Quasi la metà del campione - infatti - ha sentito parlare dei generici proprio dal farmacista, mentre il 39% dal medico. ¼ del campione ne ha esperienza diretta perchè li utilizza, del resto, quasi l’80% degli intervistati dice di aver assunto un equivalente nell’ultimo anno.

Incuriosisce che, nonostante l’ampia e diffusa conoscenza, più del 70% degli italiani intervistati vorrebbe una campagna informativa sui medicinali equivalenti da figure ed enti istituzionali: medici (43%), Agenzia del farmaco (37%) o Agenzie sanitarie (36%).

Il sondaggio realizzato da EMG Different conferma inoltre il ruolo chiave del farmacista nella scelta delle cure. Questi professionisti godono della fiducia degli italiani (90%) e 1 su 5 ne ha molta, tanto che il 60% dichiara di avere una farmacia di riferimento. Il motivo di tale successo? Preparazione e buoni consigli, come afferma circa la metà del campione.

A partire da questi dati si confronteranno, in un dialogo di approfondimento, vari esperti del mondo della salute nel webinar “Scelte di salute. Farmaci generici: una scelta di valore in farmacia”, promosso da Sandoz.

Articoli correlati

Miele torna on air con una campagna dedicata alla promo “Per un futuro migliore”. Pianifica PHD.

31 Gennaio, 2023

Miele torna in radio con una campagna di due settimane, on air dal 30 gennaio, dedicata...

Continua a leggere

TBWA\Italia e WIRED: intelligenza artificiale o stupidità umana?

31 Gennaio, 2023

Wired Italia promuove una campagna, firmata da TBWA\Italia, contro i pregiudizi – quelli dell’intelligenza artificiale,...

Continua a leggere

Nadler lancia Melinda Dolcevita

30 Gennaio, 2023

Ideata da Nadler Larimer & Martinelli, è in onda dal 22 gennaio su tutte le...

Continua a leggere

Al via la campagna “Semplice con ECLISSE” realizzata da Fkdesign e Just Maria

30 Gennaio, 2023

Il progetto racconta con ironia i retroscena del settore edilizio e si articola in una...

Continua a leggere