News / attualità
Secondo il Digital Economy and Society Index, l’indice ideato dalla Commissione Europea per misurare i progressi compiuti dai Paesi UE in termini di transizione digitale, la digitalizzazione delle Pmi in Italia è a livelli inferiori alla media europea: nel 2021 l’Italia si è collocata al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’UE. Ma è così importante questa transizione digitale? Per l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano non c’è dubbio, si evidenzia come le aziende più preparate in ambito digitale ottengono performance economico-finanziarie migliori: in media +28% di utile netto, +18% di profitti, +11% di EBITDA.
È in questo contesto che Different inventa un nuovo modo di comunicare, sulla falsariga del tema dell’edizione di quest’anno di IAB Forum “Decoding Change”, il team creativo decodifica il noioso e grigio QR Code trasformandolo in un Q-ART Code. Questo diventa, senza ombra di dubbio, un vero e proprio cambio di paradigma rispetto al normale utilizzo di un QR che diventa linguaggio ed espressione di un’opera d’arte a tutti gli effetti: grazie all’intuizione di Different non si tratta più di un semplice mezzo ma di un modo di parlare in un mondo digitale in continua evoluzione.
Commenta Sergio Amati, General Manager Iab Italia:
“A IAB Forum - Decoding Change - accompagneremo i nostri ospiti in un viaggio alla scoperta di metodi e strumenti necessari a comprendere, interpretare e decodificare il cambiamento che sta interessando non solo la nostra industry, ma che coinvolge l’intera Società per rappresentare visivamente i concetti che tratteremo abbiamo scelto di avvalerci dell’agenzia Different, che si è dimostrata ancora una volta un partner solido, in grado di raggiungere l’obiettivo e trasmettere i valori e l’identità di IAB Forum. Il binomio creato dall’agenzia e dall’artista Marco Goran Romano, che ringraziamo per il concept grafico, è risultato vincente: l’identità visiva di questa edizione evidenzia con forza la volontà di andare oltre le keyword, per decodificare il cambiamento e scoprire lo scenario che si prospetta davanti a noi, non solo nel digitale.”
Racconta Francesco Guerrera CCO di Different
“Anche quest’anno abbiamo collaborato con IAB Italia nella creazione dell’immagine coordinata di IAB Forum per la rassegna 2022 dell’evento. Different come sempre partendo dal concept di comunicazione ha trasformato poi questo in una identità visiva, declinato poi in tutti i touchpoint di comunicazione digitali e fisici. Abbiamo deciso di portare il QRcode su un altro livello facendolo diventare un’opera d’arte. Con questo progetto la sfida era andare oltre le keywords e decodificarle guardando al futuro, in linea con le ambizioni del Forum ”.
Credits:
- General Manager - Luca Cavalli
- Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
- Executive Creative Director - Giovanni Trabucco
- Executive Creative Director - Massimo Del Monaco
- Account Director - Andrea Casneda
- Senior Project Manager - Marta Infantino
- Project Manager - Carlotta Giora
- Art Director - Damiano Boragine
- Senior Graphic Designer - Stefania Masiero
- Illustrator Artist - Marco Goran Romano
Articoli correlati
Fisherman’s Friend lancia con DLVBBDO una nuova campagna di brand experience
Fisherman’s Friend, che ha fatto del suo gusto extra forte il suo caposaldo, riprende a...
Continua a leggereArteficegroup e Idea Docet insieme per IDÌA: l’evoluzione della divisione digital del Gruppo
Sulla scena nazionale è arrivato un nuovo player. Una New.Co che nasce dalla fusione di...
Continua a leggereYAM112003 rafforza il reparto creativo con Fabio Pedroni nel ruolo di Executive Creative Director
Un nuovo ingresso per YAM112003, la communication company indipendente guidata da Laura Corbetta. Fabio Pedroni entra...
Continua a leggereCon Sofidel e BCW la biomimesi diventa un cartoon!
Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione...
Continua a leggere