News / attualità

29 Marzo, 2021

ICCO avvia la collaborazione con la European Medicines Agency (EMA) per promuovere la diffusione di informazioni da fonti attendibili sui vaccini anti COVID-19 e combattere disinformazione e fake-news.

COVID-19 ha generato anche una pandemia di disinformazione che impatta direttamente la vita delle persone in tutto il mondo e, in questo scenario, i professionisti della comunicazione hanno la responsabilità di contribuire a portare i cittadini verso fonti affidabili d’informazione come il sito di EMA e i suoi canali social su Twitter e LinkedIn

C'è anche l'obbligo di educare contro fonti inaffidabili e non richieste o falsità comunemente diffuse attraverso i social media e la messaggistica istantanea. In risposta a questo, ICCO – Organizzazione che rappresenta il comparto delle relazioni pubbliche e dei consulenti in comunicazione nel mondo in rappresentanza di 70 Paesi, tra cui l’Italia, e 3.000 agenzie – incoraggia i professionisti delle PR a utilizzare e condividere fonti affidabili d’informazione.

Massimo Moriconi, Presidente Europeo di ICCO ha dichiarato:
"I membri di ICCO hanno una doppia responsabilità in questa ‘infodemia’, la prima è quella di promuovere e supportare fonti d’informazione affidabili. I nostri professionisti possono unirsi nell'amplificare messaggi, ultime notizie e fatti provenienti da istituzioni scientifiche credibili, è qualcosa che dobbiamo fare. ICCO è lieta di aver concordato con l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) di offrire questo tipo di supporto nella prima fase della nostra collaborazione. La fase successiva includerà altre attività di comunicazione.
La seconda responsabilità che i professionisti delle relazioni pubbliche hanno in questa ‘infodemia’ è quella di identificare e segnalare false informazioni, anche attraverso canali dedicati come quelli istituiti dall'Organizzazione mondiale della sanità. Il nostro obiettivo è indirizzare il numero maggiore di professionisti verso queste risorse di vitale importanza e incoraggiare i colleghi a fare della segnalazione di informazioni sbagliate un'abitudine regolare”.

Martin Slater – Rappresentante per l’Italia di ICCO come Delegato UNA PR HUB – ha commentato:
“Per l’Italia è importante e significativo che tutti i membri di ICCO abbiano condiviso quest’iniziativa. Le opinioni possono variare ma è essenziale che ci sia trasparenza sui fatti e le osservazioni scientifiche. In un mondo sovrappieno di fatti contradditori, EMA offre un punto di riferimento autorevole.”

Carola Salvato – Presidente di Global Women in PR Italia – ha aggiunto:
“Come esperta di comunicazione nel settore salute ritengo fondamentale che competenza, chiarezza e senso di responsabilità prevalgano sempre, ciò nel rispetto delle fonti, dei dati e del significato che attribuiamo loro. Guardo con favore a questa proposta di ‘info vigilanza’ con la convinzione che sia necessario farne un uso consapevole e sempre basato sulle evidenze scientifiche, in un contesto di reale confronto e autentico dialogo.”

Per mostrare sostegno a questa iniziativa, è possibile utilizzare il logo e la firma digitale "Support Reliable Vaccination Communication" ottenibile insieme ad altre informazioni sull’iniziativa QUI

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere