News / attualità
Con la volontà di contribuire a creare una migliore società dell’informazione, il settore delle Relazioni Pubbliche condivide, con istituzioni internazionali e nazionali, il primo documento che identifica sfide prioritarie e possibili soluzioni
ICCO - International Communications Consultancy Organisation, organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria in rappresentanza di 70 Paesi, in Italia grazie a UNA PRHub - ha presentato il primo White Paper (Libro Bianco) sulle principali sfide della comunicazione nella società dell’informazione contemporanea. Il documento, che nasce a seguito di una consultazione tra gruppi di lavoro e membri ICCO provenienti da tutto il mondo, vuole evidenziare la posizione ed il ruolo del comparto delle pubbliche relazioni in merito a tre sfide prioritarie per la società dell’informazione contemporanea:
- Libertà dei media e libertà di parola
- Alfabetizzazione ed educazione sui media
- Nuove tecnologie ed etica dei media digitali
Per affrontare queste sfide, il documento auspica un’alleanza tra le diverse professioni della società dell’informazione, capace di far convergere giornalismo, PR e comunicazione, pubblicità, social media, tecnologia e politica. Il documento delinea i problemi, il loro impatto sociale e sul comparto delle pubbliche relazioni e il ruolo di queste nell’individuare soluzioni. Nel creare il Libro Bianco, ICCO e i suoi membri hanno collaborato con il Consiglio d’Europa, condividendo e dialogando su proposte legislative e campagne di informazione.
Massimo Moriconi, Presidente Europeo di ICCO, ha dichiarato:
“I professionisti delle PR co-progettano lo scenario della comunicazione moderna e, al tempo stesso, sono attori chiave al suo interno, determinando spesso la relazione tra persone e media. La libertà dei mezzi d’informazione e di espressione, l’alfabetizzazione mediatica per contrastare le notizie false, e l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in comunicazione sono tutte priorità di ICCO. Questo primo Libro Bianco è frutto di una collaborazione su scala globale tra colleghi e, tiene in considerazione, l’ottimo lavoro svolto su questi temi dal Consiglio d’Europa. Il documento vuole ispirare e sostenere i professionisti delle PR e della Consulenza in Comunicazione nello sforzo collettivo di disegnare una migliore società dell’informazione, a beneficio delle persone”.
Patrick Pennickx, Responsabile della Società dell’informazione, Consiglio d’Europa, ha aggiunto:
“Non vediamo l’ora di lavorare con il settore delle pubbliche relazioni, le istituzioni globali e altri attori rilevanti per affrontare queste questioni critiche in un momento di grande cambiamento per lo scenario media globale”.
Nitin Mantri, Presidente di ICCO, ha concluso:
“Questo documento segna l’inizio di un grande dialogo tra tutte le tipologie di stakeholder, e avviene nel momento in cui affrontiamo questioni fondamentali per il comparto della comunicazione, con i professionisti delle pubbliche relazioni al centro del dibattito. È importante ricordare che questo documento viene pubblicato nel bel mezzo della guerra in Ucraina, in cui il governo russo diffonde una disinformazione sistemica e sofisticata. Con standard internazionali elevati, possiamo collettivamente combattere le cattive pratiche in modo coerente e deciso”.
Il documento chiama i professionisti delle PR e tutti gli attori della Consulenza in Comunicazione a:
- Affrontare direttamente le questioni e comprendere il ruolo delle PR nel loro contesto
- Impegnarsi a livello locale con le associazioni e i progetti nazionali legati alle PR
- Aprire dialoghi che coinvolgano PR, pubblicità, digitale, tecnologia e giornalismo
- Proporre idee e soluzioni mentre elaboriamo altri documenti, strumenti, standard e accordi per affrontare insieme queste sfide.
L’intero documento si può scaricare qui:
Articoli correlati
Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023
“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...
Continua a leggereClab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu
“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...
Continua a leggereNuovo anno, nuove collaborazioni: Siav sceglie Sound PR per le attività di PR e ufficio stampa di prodotto
Siav, azienda leader nella gestione dei processi documentali, ha scelto Sound PR come partner strategico per...
Continua a leggerePartnership tra Agenzia YES! con CairoRCS Store
Agenzia YES! S.p.A. annuncia la partnership con CairoRcs Media – la concessionaria del Gruppo Cairo-RCS...
Continua a leggere