News / attualità

27 Maggio, 2019

I paesaggi sono quelli a cui ci ha abituati Ichnusa, quelli ruvidi della Sardegna scolpita dal maestrale, fatta di contrasti, storia millenaria e aspra natura. Paesaggi che sembrano non cedere al passare del tempo, che riescono a stupire e meravigliare con la loro cruda autenticità. Si apre con queste immagini il nuovo spot di Ichnusa, storico marchio di birra sardo, in onda dal 26 maggio sulle principali emittenti televisive nazionali; uno spot che parla di Sardegna e rispetto per il territorio. Un messaggio di amore a difesa di una “terra preziosa”, quello lanciato da Ichnusa, che pone un interrogativo che non lascia dubbi d’interpretazione. Ognuno, nel proprio piccolo, può e deve fare qualcosa per preservare e proteggere la propria terra, perché anche un semplice gesto, se condiviso da tanti, può fare la differenza.

È un racconto a più voci perché, per la prima volta, accanto a Ichnusa c’è Legambiente Sardegna, da sempre impegnata nella promozione di un’economia circolare e nella difesa dell’ambiente.

A prestare il volto alla campagna sono i dipendenti dello storico birrificio di Assemini, il talento del Cagliari Calcio e della Nazionale Nicolò Barella, e il coach della Dinamo Basket, Gianmarco Pozzecco. Ichnusa sceglie di “fare squadra” con i suoi storici partner, come scandisce lo stesso messaggio che accompagna lo spot. La birra sarda, sponsor del Cagliari Calcio dalla stagione 2016/2017 e della Dinamo Sassari dal 2013, mette le sue sponsorizzazioni al servizio dell’ambiente.

La campagna #ILNOSTROIMPEGNO è un’evoluzione dello spot “Anima Sarda” lanciato nel 2017: stessa musica originale a scandirne il ritmo, così come è in continuità anche la scelta del bianco e nero, a sottolineare il carattere asciutto e senza tempo del marchio, che regala suggestioni e paesaggi immortali.

Scorre in chiusura l’hashtag #ILNOSTROIMPEGNO, nome del progetto che Ichnusa sta portando avanti in Sardegna. Al centro dell’iniziativa un gesto di rispetto, impegno e responsabilità: raccogliere i rifiuti abbandonati che deturpano il territorio e preservare tutta la bellezza di una terra antica e preziosa. Un progetto che non è solo comunicazione ma soprattutto azioni che coinvolgono la comunità. Dopo due tappe a Cagliari (21 dicembre 2018 e 13 aprile 2019), la birra sarda ha raggiunto San Vero Milis (OR) l’11 maggio e toccherà Sassari l’8 giugno.

“La decisione di toccare il tema dell’ambiente - commenta Katia Pantaleo, Marketing Manager di Ichnusa - è la conseguenza che il progetto #ILNOSTROIMPEGNO è qualcosa in cui crediamo fortemente. Come abbiamo voluto dire nello spot, la nostra è una terra preziosa: rispettarla è dovere di tutti e se facciamo squadra diventa davvero semplice farlo. Abbiamo assegnato allo spot una programmazione sulle reti nazionali perché crediamo che il messaggio intrinseco non parli solo di Sardegna ma trasmetta dei valori condivisi da tutti”.

Una storia locale, quella che Ichnusa sta scrivendo, che può e deve diventare però la storia di tutti, perché rispetto, impegno e amore verso la propria terra non hanno bandiere.

Guarda il video

Credits:

Ichnusa

Direttore marketing: floris cobelens

Marketin manager: katia pantaleo

Brand manager: marco garau

Publicis italy

Global Chief Creative Officer Publicis WW & CEO Publicis Italy: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Head of Planning: Bela Ziemann

Creative Director and Head of Social Media: Marco Viganò

International Client Service Director: Davide Gonzato

Art Director: Dario Citriniti

Copywriter: Roberto Rosi/Fabio Caputi

Strategic Planner: Carlotta Monzani

Account Director: Ilaria Castiglioni

Account Executive: Lisa Gangi

Head of Production: Francesca Zazzera

Producer: Tania Dal Pra

Art Buyer: Caterina Collesano

Head of Social: Stefano Perazzo

Social Media Manager: Filippo Festuccia ')}

Articoli correlati

CosìComodo di Selex festeggia il settimo anniversario con la nuova campagna firmata Different

24 Maggio, 2023

CosìComodo - l'app per la spesa online lanciata da SELEX Gruppo Commerciale - celebra il...

Continua a leggere

Inside continua la sua crescita insieme a Digital360. Il Gruppo ha attirato investimenti per oltre 60 milioni di euro

24 Maggio, 2023

Momento estremamente significativo per Inside, che sta incrementando i risultati positivi raggiunti nel corso degli...

Continua a leggere

Debutta a Berlino la campagna di Comunico per Grob Italy

23 Maggio, 2023

“Power Driven Imagination” è il claim che esprime il posizionamento che l’agenzia torinese associata a...

Continua a leggere

Lunedì 29 maggio a Pisa si terrà l'evento gratuito "Dai Social all'Intelligenza Artificiale" organizzata dall'Unione Industriale Pisana.

23 Maggio, 2023

L'Unione Industriale Pisana organizza un ciclo di incontri sulla comunicazione digitale "DAI SOCIAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE"....

Continua a leggere