Idee Vincenti

Una rubrica a cura di Davide Boscacci


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Cannes Lions: sempre più creatività al servizio del business.

Edward De Bono, lo scrittore maltese che coniò e teorizzò il pensiero laterale, arrivò ad affermare che grazie ad esso si sarebbe potuto risolvere qualsiasi tipo di problema, dalla fame nel mondo alla situazione palestinese. Non sono in grado di dire se avesse ragione o se fosse un obiettivo ambiziosetto, quello che è certo, ormai, è che la creatività può aiutare a risolvere problemi di business ben più grandi di “come riempire uno spazio media”.

Così, ecco qui la mia selezione le idee più nuove e interessanti, presi dalle categorie più nuove e interessanti dei Cannes Lions.

Difficile soddisfare i propri clienti quando ti chiami Wingstop, vendi ali di pollo fritte, ma non ci sono più ali di pollo in circolazione. A meno che non cambi business model o addirittura nome della tua azienda da Wingstop a Thighstop e ti metti a vendere cosce. Grand Prix Leo Burnett in Creative Commerce.

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La Dole Sunshine ha messo a punto Piñatex, brevetto innovativo che utilizza gli scarti dei propri ananas per creare un’alternativa sostenibile al cuoio, accolta in modo entusiastico del mondo del fashion. Grand Prix in Creative Business Tranformation, L&C New York.

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Stessa categoria, argento per Grey Argentina e la banca brasiliana Itaù che per attrarre i clienti più giovani ha lanciato il primo conto interamente su Whatsapp. Risultato: un milione di nuovi conti aperti in un anno.

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Michelob Ultra con FCB Chicago, Grand Prix in Creative Effectiveness, ha proposto ai farmer da cui compra il grano un contratto triennale per rendere loro possibile la riconverisone a coltivazioni biologiche, altrimenti impossibile. Agricoltori contenti e obiettivi di sostenibilità raggiunti.

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Il mondo cambia velocemente, il business deve seguire. E la creatività è la distanza minore tra un problema e la sua soluzione.

Davide Boscacci

Consigliere UNA

Chief Creative Officer Accenture Song