Idee Vincenti

Una rubrica a cura di Davide Boscacci


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

La nona edizione di IF! e la gentilezza che crea valore.

Sono passati dieci anni da quando, all’assemblea dei soci dell’Art Directors Club Italiano, lanciammo l’idea di un festival della comunicazione tutto italiano. Uno sparuto manipolo di direttori creativi decise incoscientemente lanciarsi nell’avventura e poco meno di un anno dopo, al teatro parenti di Milano la prima edizione di IF! andò in scena. In mezzo però ci fu il passaggio fondamentale: l’adesione di Assocom al progetto, grazie soprattutto alla spinta dell’allora vicepresidente Nenna. Per la prima volta dopo tanti anni, le due associazioni rappresentative delle due anime della nostra professione tornavano a collaborare in modo chiaro e visibile per la salute di una industry che in quel momento era ai minimi storici. Google si unì al progetto e il festival ebbe subito successo.

Dieci anni, centinaia di talk e ospiti dopo, insieme ai due nuovi presidenti Arduini e Siani, stiamo per aprire le porte della nona edizione, nella sempre più forte convinzione che creatività, business e tecnologia siano legati come non mai e si debbano parlare sempre di più, come del resto i nostri clienti ci chiedono ogni giorno. Se non possiamo più permetterci il lusso di correre da soli, altrettanto non possiamo prescindere da visioni sostenibili. Ma non – solo – la sostenibilità che parla solo di mari, cieli e alberi, quella che parla di ecosistemi di persone; non di ambiente ma di tanti ambienti inclusivi, capaci di prosperare nelle diversità.

E se quello di cui avessimo bisogno oggi, in un momento di crisi sociale, economica, politica, fosse una rivoluzione della gentilezza? Ne parleremo con ospiti e intellettuali di altissimo spessore, non solo professionisti del nostro mondo ma persone in grado di interpretare il segno dei tempi e indicare delle vie per il futuro. Sempre con una certa leggerezza, però. Scoprite il programma qui e fateci un salto.

Davide Boscacci

Consigliere UNA

Chief Creative Officer Accenture Song