Idee Vincenti

Una rubrica a cura di Davide Boscacci


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Bentornata Barilla, cliente dell’anno agli ADCI Awards 2021

Settimana scorsa al Base di Milano è tornato a svolgersi in presenza IF! Italians Festival, il maggior festival della creatività italiana, organizzato da UNA e ADCI. Nonostante la capienza ridotta per ovvi motivi, in due giorni si sono alternate circa 1500 persone e circa un centinaio di speaker italiani e internazionali. La serata finale ha visto la tradizionale premiazione dell’Art Directors Club, associazione che riunisce i creativi italiani. Tutto normale, non fosse che quest’anno il cliente dell’anno è italiano, anzi forse il più italiano di tutti.

Il progetto Carebonara si è aggiudicato il grand prix oltre a cinque ori. Uno squisito cortometraggio (anche chiamato branded content) sulla storia della nascita della carbonara, tra le truppe americane di stanza a Roma durante la seconda guerra mondiale.

Tre ori e due argenti anche per Playlist Timer, un progetto dal sapore meno tradizionale e più internazionale: delle playlist su Spotify che durano esattamente quanto i tempi di cottura dei vari tipi di pasta, per una pasta sempre al dente (e per non dover più cercare disperatamente i minuti sul pack).

Se aggiungiamo alcuni riconoscimenti alla campagna #noicongliinfermieri di Mulino Bianco, e altri premi importanti per il progetto Fellini Forward di Campari, sembra quasi che le aziende italiane abbiano ricominciato a produrre creatività e non solo piani media.

In fondo tutti progetti nati nell’anno della pandemia, figli di restrizioni e difficoltà, soluzioni innovative a scenari inediti. Che questo virus qualcosa di buono ce l’abbia lasciato?

Davide Boscacci

Consigliere UNA

Global Executive Creative Director Publicis

Link 1: https://www.youtube.com/watch?v=1ItOwxKN8G8

Link 2: https://www.youtube.com/watch?v=HC7Io6jtYNM

Leggi l’intero numero di questa newsletter