Idee Vincenti

Una rubrica a cura di Davide Boscacci


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La destra francese e le idropulitrici tedesche

Avete presente quelle idropulitrici che a volte si vedono in qualche telepromozione, o al Leroy Merlin? Quelle gialle, quelle belle, quelle originali della Kärcher. Sfido qualsiasi individuo di sesso maschile a non aver almeno desiderato di averne una e brandire una lancia che sputa acqua ad alta pressione per dare una bella pulita, chessò, a quelle maledette piastrelle da esterno o ai cerchi dell’auto ormai irriconoscibili.

Ecco, anche Valérie Pécresse, candidata di destra all’Eliseo, nutre la nostra stessa passione per il fai da te, solo che lei il Kärcher lo vorrebbe utilizzare per fini molto meno nobili: spazzare via persone più che fango. Quando pochi giorni fa ha dichiarato infatti che è ora di “ritirare fuori il Kärcher”, si riferiva a una frase di Sarkozy del 2005 in cui si proponeva di usarlo per ripulire la feccia dai quartieri più degradati. Non entreremo nel merito di tali pulizie di primavera, ci interessa più constatare come la filiale francese della nota marca tedesca abbia diffuso un comunicato stampa in cui prende le distanze da tale genere di dichiarazioni.

Non è geopolitica, più semplicemente oggi un brand non può permettersi non solo di promuovere ma nemmeno di essere involontariamente associato a valori negativi o personaggi di dubbia reputazione. Nulla sfugge più agli occhi di noi animali social e nulla passa in cavalleria. L’etica non è più una scelta ma (fortunatamente vorremo aggiungere) ma sempre più un modello operativo, che tra l’altro si spera rubi presto la scena al suo fratello scemo, il politically correct. Soprattutto, forse possiamo dichiarare finalmente morto il vecchio adagio del “purchè se ne parli”. Mi ha fatto tornare in mente una disperata quanto geniale mossa di Abercrombie & Fitch di ormai dieci anni fa. Ricordate Jersey Shore? Quell’orrendo reality in cui giovani italoamericani sfogavano bassi istinti sulle coste del New Jersey? Ecco, l’allora famoso marchio di abbigliamento arrivò a offrire ai raffinati protagonisti lauti compensi se non avessero più indossato i propri capi. A volte meglio farsi notare per la propria assenza, morettianamente. Pr al contrario. O, se preferite, product unplacement.

Davide Boscacci

Consigliere UNA

Global Executive Creative Director Publicis

Link: https://www.youtube.com/watch?v=jsE7IRL2Ees

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