Idee Vincenti
Una rubrica a cura di Davide Boscacci
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!
La stagione dei festival e i clienti unicorno.
Chi va in bici, anche chi come me ci va poco e da poco, sa quanto a quelle due ruote siano associate a una grande sensazione di libertà. Forse è stato questo l’insight di partenza di questo lavoro che mi ero perso lo scorso anno ma che ho scovato ieri nella shortlist Titanium dei Cannes Lions, la categoria che premia i game changer, quei lavori che aprono prospettive nuove.
Di videogiochi si tratta, del resto: un team di sei ciclisti che sfidano altri ciclisti nella realtà virtuale delle loro bici da palestra. Solo che la palestra è quella del carcere di massimo sicurezza di Oudenaarde, Belgio. E loro sono sei detenuti per i quali quello è l’unico modo di evadere, per sentirsi integrati, liberi, per mantenere la propria mental health. Ovvero lo sport nella sua forma più pura. E accessibile a tutti, come da mission aziendale.
In un mondo che costruisce realtà virtuali in continuazione, per fuggire dalla propria, Decathlon e BBDO con The Breakaway (Link) mixano in modo esemplare strategia, creatività, tecnologia e purpose: tutti gli ingredienti di una bellissima idea contemporanea. E finalmente anche il concetto di metaverso comincia ad avere un senso.
Davide Boscacci
Consigliere UNA
Chief Creative Officer Accenture Song