News / sala stampa

18 Novembre, 2021

Circa 10.000 passaggi registrati tra pubblico in presenza e utenti in streaming, 6.000 impression sulla piattaforma live, una view rate del 95%, 50 partner, 16 percorsi formativi, oltre 50 panel tra talk, interview, tavole rotonde e challenge creative con più di 140 docenti e guest speaker italiani e internazionali. Questi i numeri dell’ottava edizione del Festival della creatività che si è conclusa sabato scorso, in presenza e in streaming, a BASE Milano. Guarda il video: https://youtu.be/6DtjuX32Jj0

IF!,il Festival della Creatività si è nuovamente reinventato e, dopo la passata edizione completamente digital, quest’anno ha promosso un evento che ha vissuto due vite: digitale e in presenza, a BASE Milano, riappropriandosi del territorio e delle persone, per promuovere e celebrare il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione.

Organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Google, al golden partner Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano, il festival dal tema #MERAVIGLIOSO ha confermato il forte interesse del pubblico e ha nuovamente raggiunto i suoi obiettivi.

Circa 10.000 i passaggi registrati tra pubblico in presenza e pubblico che ha seguito il live streaming di venerdì 12 e sabato 13 novembre, 63 i giorni di time watch, 6.000 impression totalizzate sulla piattaforma https://italiansfestival.it/live/ e una view rate del 95% che conferma la qualità dei panel presentati.

E per raccontare l’edizione appena conclusa, è online il video di IF!2021 (link: https://youtu.be/6DtjuX32Jj0) che condensa in poco meno di due minuti le emozioni e i momenti salienti della settimana dell’evento animata da corsi di formazione, talk, interviste, tavole rotonde, format speciali e challenge creative per un totale di 16 percorsi formativi (digitali e gratuiti) e oltre 50 incontri sui due palchi di BASE Milanoper un totale di circa 140 docenti e guest speaker italiani e internazionali (link guest 2021).

Per quanto riguarda i partner, anche quest’anno è stata raggiunta una doppia cifra importante: 50 totali, di cui 35 tra main, content e technical. Grandi aziende, associazioni, editori, società e agenzie di comunicazione che, oltre a contribuire alla realizzazione dell’evento, hanno promosso tematiche e contenuti rilevanti all’interno del programma settimanale (workshop e talk) di IF!2021.

Google, main partner dell’evento per l’ottavo anno consecutivo, insieme a YouTube come content partner, è stato protagonista sin dalle prime fasi dell’evento con il suo team italiano e con speaker internazionali: da Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships a Pedro Pina, Vice-President, Head of YouTube EMEA; da Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe, a Lyor Cohen, Global Head of YouTube Music, e Derek Blasberg, Director, Fashion and Beauty, YouTube. Insieme a loro, Lorenzo Caggioni, Strategic Cloud Engineer Google, Davide Ferraro, Engagement Manager, Google, e Vint Cerf, Vice president and chief Internet evangelist for Google, che ci hanno pagato di creatività, accessibilità e inclusione.

A chiusura dell’evento, la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards, il premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria più importante in Italia, la cui Giuria presieduta da Giuseppe Mastromatteo ha decretato come vincitore del Grand Prix il cortometraggio “Carebonara” di Alkemy realizzato per Barilla. Il Grand Prix No-Profit è invece stato assegnato all'agenzia SMALL per la campagna "The Hiring Chain" per CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down.

I video integrali dei panel e dei contenuti live che si sono svolti a BASE Milano nelle due giornate di venerdì 12 e sabato 13 novembre sono disponibili on demand per tutti i possessori del ‘2 Days Digital Pass’ sulla piattaforma https://italiansfestival.it/live/.

Per seguire IF! 2021 sui canali digital:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItaliansFest
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival

IF! Festival della Creatività
8-13 novembre 2021
Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Main Partner: Google
Golden Partner: Intesa Sanpaolo
Silver Partner: Shutterstock
Associated Partner: UPA

Content Partners: 1806 Agency, AW Lab, Brand On Solutions/Publitalia, Comunico, CPA, dentsu, Different, Extra, Facebook, Linecheck, MSL, Nielsen, Serviceplan Group, TikTok, Twitch, Urban Vision, Wavemaker, WPP, YouTube

Cultural Partner: BASE, Netflix, Perimetro, Wired

Educational Partner: IUAD – Accademia della Moda

Technical Partners: Ales&Co, CUBE3, Hologram Communication, Mailticket, MH, Promomedia, Sharingbox, Silentsystem, Sing Sing, Superbello, TreesHome, JM Studio, We Are Social

Media Partners: Daily Media, Daily Net, Dailyonline, Daily Magazine, PubblicomNow, SmarTalks, Spot and Web, TouchPoint, Youmark

Articoli correlati

74^ edizione del Festival di Sanremo: dichiarazione del presidente di UNA, Davide Arduini

12 Febbraio, 2024

“Il Festival di Sanremo lo si guarda. Perché piace, per trovare motivi di critica, per...

Continua a leggere

Dal Consiglio Direttivo di UNA nuovi ingressi nell’associazione

18 Gennaio, 2024

Tra i temi rilevanti trattati dal Consiglio nella seduta di oggi, tenutasi presso la sede...

Continua a leggere

UNA apre le iscrizioni alla terza edizione di The PRize: il premio italiano dedicato alle Relazioni Pubbliche

12 Gennaio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite - apre le iscrizioni alla terza edizione di The...

Continua a leggere