News / attualità

17 Maggio, 2022

Quest’anno, milioni di persone sono state costrette ad abbandonare la propria casa, lasciandosi tutto alle spalle e con la loro intera vita contenuta in una valigia. Letteralmente.

Con il progetto “Un Posto Da Chiamare Casa” IKEA Italia è da sempre impegnata a portare il senso di casa a chi più ne ha bisogno, al fianco di associazioni e istituzioni locali e negli ultimi dieci anni sono stati realizzati oltre 700 progetti di accoglienza

“In questo momento di emergenza, stiamo concentrando il nostro supporto nell’arredare spazi di accoglienza aiutando le associazioni che si occupano di ospitare rifugiati. Desideravamo fare un passo ulteriore coinvolgendo i nostri clienti e abbiamo quindi deciso che in tutti i nostri negozi si potesse acquistare un accessorio e noi ne avremmo aggiunto uno complementare per creare insieme un kit di accoglienza da donare alle associazioni locali attive sul territorio che ospitano chi sta cercando rifugio nel nostro Paese.” dichiara Cristina Broch, Country Communication Manager di IKEA Italia. “Per coinvolgere i nostri clienti necessitavamo di un simbolo, iconico e diretto”.

“Viste le immagini dei media che abbiamo tutti ancora sotto agli occhi, una valigia è il simbolo perfetto per comunicare in modo potente e diretto il dramma dei rifugiati ucraini, costretti ad abbandonare la propria casa e lasciarsi tutto alle spalle da un giorno all’altro.” dichiara Luca Cortesini, Chief Creative Officer, DDB Group Italy.

La valigia è posta all’interno del percorso espositivo degli store IKEA. L’idea è quella di mettere metaforicamente l’intero contenuto di una stanza espositiva in una valigia: ecco che quindi, camminando per il percorso all’interno dello store, i clienti si imbattono in un ambiente espositivo completamente vuoto, senza mobili o accessori, e con solo una valigia al centro. Un’immagine forte, accompagnata dal messaggio “Quello che resta della casa di un rifugiato è una valigia. Insieme possiamo provare a restituire il calore di una casa a chi l’ha persa.”

Iniziata il 22 aprile, l’operazione ha luogo in tutti i negozi IKEA fino al 15 maggio.

Articoli correlati

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere

Hotwire annuncia un nuovo team globale dedicato a innovazione e IA, nuove soluzioni e servizi di consulenza a tema Intelligenza Artificiale

22 Maggio, 2024

Hotwire, società di consulenza globale in materia di comunicazione e marketing, ha annunciato il nuovo...

Continua a leggere

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere