News / attualità

24 Novembre, 2020

Oggi più che mai IKEA è consapevole del ruolo della casa nella vita delle persone e di come in particolare essa sia il primo orizzonte di vita dei più piccoli. In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, IKEA Italia conferma la sua attenzione al tema con un progetto ideato per Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, che ha il suo fulcro in una campagna sviluppata da DDB Italia.

Al centro dell’idea creativa, che prende vita in un video che è stato postato sui principali canali proprietari IKEA, la casa, intesa come contesto in cui i bambini e le bambine passano una parte importante della loro vita e dove sviluppano, coltivano e prendono forma i loro sogni. Proprio attraverso l’immaginazione dei più piccoli, inoltre, l’ambiente di casa che li circonda si trasforma nel teatro dei loro giochi, delle loro speranze e dei loro desideri. Un corridoio diventa così una lunga pista su cui correre, una finestra è l’osservatorio astronomico in cui un futuro astronauta si esercita a riconoscere le stelle, e così via.

È all’interno di questo schema che però ritroviamo un elemento di disturbo, diverso da tutti gli altri e su cui la call to action finale richiama l’attenzione delle persone. Stiamo parlando infatti delle situazioni in cui la casa non assolve al ruolo che dovrebbe avere per tutti i più piccoli: le case in cui vivono bambini e le bambine vittima di violenza assistita, un fenomeno che ha conseguenze devastanti sul loro sviluppo emotivo e cognitivo.

Nella stragrande maggioranza dei casi i bambini e le bambine vittime di questo tipo di violenza, che si trovano insieme alle loro madri in case famiglia o case di fuga, non hanno le risorse economiche per poter accedere ad una serie di opportunità fondamentali per la loro crescita.

IKEA, insieme a Save the Childrenha così promosso un progetto a sostegno del futuro di alcuni di loro, supportandoli in un percorso di elaborazione del trauma e di sviluppo delle proprie capacità: attraverso l’assegnazione di 70 doti educative, formative e ludico-ricreative pensate sulla base delle necessità di ciascun minore, si è preso un impegno concreto nel sostenere i loro sogni, accompagnandoli anche alla scoperta del loro talento e potenzialità. Questi interventi sono dedicati non solo allo sviluppo psico-formativo ma vogliono poter restituire a ciascuno di questi bambini la serenità persa in un luogo così importante come le loro case.

Il video è stato diffuso venerdì 20 novembre, su tutti i canali social del brand.

IKEA.it/lacasadeisogni

Credits DDB
Agency: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
Creatives: Milton Siclari, Stefano Tunno
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Communication Operations Manager IKEA ITALIA: Massimiliano Santini

Articoli correlati

Sidebloom presenta la nuova campagna di comunicazione e promozione per la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

24 Luglio, 2024

Sidebloom, agenzia di comunicazione associata UNA, è lieta di annunciare la presentazione della nuova campagna...

Continua a leggere

Quest’estate tutti possono avere di più con la gamma Edition Plus. Al via la campagna di Volkswagen firmata da DDB Group Italy.  

23 Luglio, 2024

In occasione dell’estate, DDB Group Italy ha sviluppato una nuova campagna di comunicazione per la...

Continua a leggere

Different e Trenord, di nuovo insieme per promuovere l’abbonamento del treno su smartphone

22 Luglio, 2024

Different, Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e Trenord continuano...

Continua a leggere

La Cacciatora: rebranding di una marca storica che guarda al futuro con Studiopoletto

19 Luglio, 2024

La Cacciatora è lo storico brand di Casa Vinicola Caldirola, azienda leader nel retail in...

Continua a leggere