News / attualità

22 Maggio, 2019

Equality, diversity e inclusion sono alla base della visione strategica e dei valori IKEA. Riconoscere le differenze e garantire l’uguaglianza significa creare una cultura nella quale le persone possano sentirsi sé stesse ovunque, a casa, sul posto di lavoro, nella quotidianità. Ecco perché il 17 maggio IKEA celebra IDAHOBIT, La Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia e l’intersessuofobia, con il progetto #FateloACasaVostra, realizzato insieme all’agenzia We Are Social, un’espressione che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso, trasformandola in un inno alla libertà. Perché ogni persona possa vivere apertamente come individuo, dentro e fuori le mura domestiche, e possa scambiarsi: un bacio, un abbraccio, un gesto d’affetto con il proprio partner, con un amico, senza essere discriminato o offeso. Perché tutti hanno diritto di sentirsi a casa nella propria pelle.

Questo il concept del video di IKEA Italia che, a partire da oggi, sarà presente su tutti i canali social dell’Azienda: al centro, volti e storie reali di 9 persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà, che quel “fatelo a casa vostra” se lo sono sentito dire troppo spesso. Un racconto che riporta le persone nei luoghi dove si sono sentite in difetto, a disagio, in imbarazzo, perché potessero riappropriarsene alla fine di una parabola emotiva che ha a che fare con la costruzione e l’affermarsi della propria identità.

“Come IKEA crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono”. Dichiara Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia “Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di storie di esclusione”.

IKEA ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare la borsa fuori casa diventerà un gesto simbolico di inclusione, ricordando a tutti che il mondo intero è “casa nostra”.

Non solo. IKEA ha scelto di essere al fianco di tutte quelle persone, spesso ragazzi giovanissimi, che hanno subito conseguenze negative a causa del loro orientamento sessuale. Con Quore, Associazione impegnata nel settore del co-housing sociale per le persone LGBT+, è stato avviato un progetto volto al sostegno di coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out. Il primo esempio italiano è stato realizzato a Torino, supportato da IKEA con una donazione e con la fornitura degli arredi. Un percorso che proseguirà con la nascita di altre realtà sul territorio nazionale: già nei prossimi mesi, infatti, IKEA sosterrà un progetto di co-housing realizzato dall’ Assessorato alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

Guarda il video

Credits:
Agenzia: We Are Social
Produzione a cura di We Are Social Studios
Regia - Nicolò Bravetta
DOP - Alessandro Pavoni
Group Account Director: Francesca Feller
Account Director: Mirco Bertola
Account Manager: Leandro Iorio
Account Executive: Alessia Bloise
Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Country Communication Manager IKEA Italia: Alessandro Aquilio
Corporate Web & Social Media Leader IKEA Italia: Massimiliano Santini
Associate Creative Director: Paulo Gonzalez
Editorial Supervisor: Simona Melani
Senior Creative: Camilla Vanzulli
Editor: Sergio Giussani
Creative: Lorenzo Canazza
Writer: Daniele Zanardi
Creative Production Director: Daniele Piazza
Art Supervisor: Mattia Lacchini
Creative Production Supervisor: Alberto Monti
Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
Junior Art Director: Giulia De Chirico
Junior Content Specialist: Rocco Brandini
Head of Strategy: Bruno Tecci
Strategy Supervisor: Marta Prosperi
Producer Supervisor: Alessandro Perrone
Producer: Giulia Camera
Music Last Chance byCHPTRS Musicbed.com

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere