News / attualità

20 Aprile, 2023

Cernuto Pizzigoni & Partners, la brand experience design company con sede a Milano, si è aggiudicata il 24° Interactive Key Award nella categoria "eCommerce Web e Mobile" con autotorino.it, il nuovo sito web del gruppo automotive italiano di riferimento del mercato.

La giuria composta da direttori marketing di aziende, direttori creativi, giornalisti ed esperti di settore ha premiato il progetto “Il futuro della mobilità” per l'idea creativa, l'uso innovativo ed efficace dei mezzi digitali e per il forte coinvolgimento dell'utente finale.

Afferma Luca Oliverio, CEO, Head of Innovation e partner di Cernuto Pizzigoni & Partners:

“Il riferimento al futuro nel nome del progetto, che ci ha visto coinvolti nel service design e nella progettazione di UX e UI, nasce dalla consapevolezza di un settore in rapidissima trasformazione che va affrontato con strumenti pensati già oggi per le esigenze di domani”.

Con autotorino.it il gruppo automotive ha lanciato un nuovo ecosistema digitale user oriented che lo conferma quale fornitore di mobilità a 360° anche online. E i risultati sono stati subito evidenti.

Conferma Matteo Scutifero, Responsabile Web del gruppo:

“il nuovo sito ha generato ottime performance sui dati YoY (Year over Year) con un aumento dell'80% dei lead generati, del 35% delle pagine visitate, del 65% della durata di coinvolgimento della sessione e del 50% delle impression Google. Risultati ottenuti anche grazie allo sviluppo di nuove funzionalità e sezioni pensate per accompagnare l’utente lungo tutta la user journey, dalla fase di esplorazione alla vendita del proprio usato. Senza dimenticare l’ottimizzazione dei processi interni che ci ha permesso di rendere più efficiente la gestione ordinaria del sito, recuperando oltre 100 ore/uomo al mese oggi già destinate a nuove attività a maggior valore aggiunto, come ad esempio sviluppo e test di nuove funzionalità”.

È stata proprio la capacità di coordinare competenze, know-how, ed esigenze del team Autotorino la chiave per tradurre l’eccellenza del gruppo in un ambiente digitale, realizzato in collaborazione con Engineering, che mette al centro l’attenzione alla qualità dell’esperienza utente nel corso della buyer journey. 

Come racconta Massimiliano Trepiccione, strategy director di Cernuto Pizzigoni & Partners e project manager sul progetto:

“Lo sviluppo del sito è stato un vero e proprio gioco di squadra, grazie a un processo di service design partecipativo senza precedenti in Autotorino, che abbiamo condotto coinvolgendo in decine di ore di workshop collaborativi mirati più di 60 manager delle varie funzioni aziendali. A partire dagli obiettivi definiti dal Board, le funzioni e i reparti Marketing, Corporate, Servizi, Vendite, Filiali, Brand Manager, Post Vendita, BDC ecc., coordinate dai team Web, Sviluppo e Innovazione, avevano il compito di individuare i pain point del vecchio sito web, le richieste dei diversi portatori di interesse attivi, le necessità dei clienti e del business e analizzare i vincoli economici e tecnologici. Ciò ci ha permesso di progettare il sito web come diretta emanazione non solo delle competenze residenti in azienda, ma anche dei suoi valori fondanti che, non a caso, sono oggetto di un parallelo percorso di comunicazione interna che stiamo portando avanti con il nome ‘DNA Autotorino’."

Il premio arriva dunque grazie all’innesco di dinamiche di collaborazione che affondano le radici in processi virtuosi di comunicazione interna.

E ciò rappresenta una grande opportunità per chi vuole mettersi in gioco in questo settore.

Come sostiene Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino:

“La capacità con cui l’intera Squadra di Autotorino ha dimostrato di saper mettere a fattor comune decenni d’esperienza e proiettarli in un progetto che guarda all’evoluzione della mobilità e del mercato del futuro ha permesso di proporre oggi un vero hub on-line al servizio del cliente per tutte le sue esigenze di mobilità, creando piena e coerente continuità tra esperienza digitale e di servizio nelle nostre 62 sedi. Da questo punto di vista il premio odierno è davvero il riconoscimento del nostro approccio corale verso la soddisfazione dei clienti e verso i traguardi della nostra Autotorino”.

Credits

Service design, progettazione UX e UI: Cernuto Pizzigoni & Partners
CEO, Head of Innovation e Partner: Luca Oliverio
Strategy Director, Project Manager e Partner: Massimiliano Trepiccione
Creative Lead e Partner: Roberto Pace
UX e UI Designers: Ruben Piemari Cereda - Federico Salvatore - Giovanni De Marco
Digital Art Director: Alessandro Cini - Sara Berardi
UX Copywriter: Silvia Basile

Project team Autotorino:
Presidente: Plinio Vanini
Amministratore Delegato: Stefano Martinalli
Vice-presidente: Mattia Vanini
Responsabile Innovazione e Sviluppo: Simone Mazzoleni
Responsabile Digital: Matteo Scutifero
Responsabile Sito Web: Martino Bonanomi
Responsabile Digital Marketing: Giacomo Nani
Project Manager E-commerce: Marco Stefani
Responsabile IT: Gianluca Mazzoni
Program Manager: Luca Ceva
Project Manager area Servizi: Nicola Rossotti
Project Manager area Commerciale: Valerio Ghersini

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere