News / attualità

19 Settembre, 2023

Al via “ACE Formula Anti-Odio”, la campagna di comunicazione firmata da DVL BBDO per ACE, brand di Fater e leader nei detergenti per la casa e i tessuti e marchio di Fater e impegnata nella diffusione di una cultura del pulito dentro e fuori casa. On air dal 18 settembre fino a metà novembre sul sito e i canali social di ACE, la campagna è stata realizzata in stretta collaborazione con due partners autorevoli: Retake, associazione di volontariato e Diversity Lab, organizzazione impegnata da sempre a promuovere la cultura dell’inclusione e il valore della diversità, nei media, nelle aziende e nella società civile. Con loro ACE è scesa in piazza per contribuire alla pulizia delle città dallo sporco più ostinato: l’odio. Per comunicare l’operazione, insieme all’agenzia BBDO, racconterà 4 storie di discriminazione per poi andare a cancellare gli insulti che ne fanno parte.

Sono le storie di Carlo Maria che ha ricevuto insulti omofobi per aver ballato con il suo compagno durante una festa del liceo, di Elisa che fin dall’età di 12 anni temeva l’estate a causa delle discriminazioni subite per il suo aspetto fisico, di Mark che a 15 anni al parco con gli amici si è visto additare e chiamare “sporco ebreo” da ragazzi più grandi e di Osayi nata e cresciuta in Italia che, per il colore della sua pelle, convive ogni giorno con gli sguardi di chi la giudica e non la considera un’italiana.

L’iniziativa vuole dare vita a una vera e propria piattaforma anti-odio che viaggerà parallelamente su più canali social e web, generando reazioni ma soprattutto sensibilizzando più persone possibili.

Ha commentato Antonio Fazzari, General Manager di Fater:

“Siamo partiti dal nostro Purpose, dallo scopo che ci siamo dati come brand ACE che è quello di dare un contributo positivo nelle comunità in cui operiamo, partendo da quello che facciamo meglio che è pulire. Noi lo chiamiamo “il pulito che unisce”. C’è ancora molto da fare per prenderci cura della nostra casa comune, il nostro Paese, facendo pulizia delle tante discriminazioni che ancora ci affliggono. Voglio ringraziare i nostri partner, Retake, Diversity Lab e DLV BBDO che ci hanno guidato nel costruire un’iniziativa che spero chiami ognuno di noi a fare qualcosa di concreto per rimuovere lo sporco più ostinato che è quell’odio e quella paura per il diverso che vogliamo far scomparire dai muri e dalle piazze delle nostre città”

A dare supporto e concretezza alla campagna saranno i 4 appuntamenti in 4 città italiane - Roma, Milano, Pescara, Palermo - previsti nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Scendiamo in Piazza” che nel 2023 ha previsto il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado in un progetto di sviluppo delle proprie competenze di cittadinanza attiva nella cura del proprio territorio. Gli studenti sono stati ingaggiati nella scelta di un luogo pubblico di aggregazione e nell’ideazione di una proposta concreta e fattibile per migliorarlo. Le 4 idee migliori, una per ogni città, saranno realizzate nel corso di eventi pubblici di partecipazione attiva, durante i quali saranno rimossi gli insulti inneggianti forme di odio e organizzati dei laboratori sul linguaggio inclusivo tenuti da Diversity Lab, restituendo a tutta la cittadinanza il nuovo spazio di socialità e condivisione.

Perché avere spazi più puliti significa vivere in una società più libera.

Dichiarano Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di DLV BBDO:

“Questo progetto ci piace perché ha il sapore delle prime volte. Per la prima volta nella sua storia ACE esce dall’ambiente protetto della casa e prende una posizione netta e coraggiosa nel mondo, andando a riempire di senso il suo nuovo purpose “il pulito che unisce”. È anche la prima volta, per quanto ci riguarda, che vediamo lavorare intorno allo stesso tavolo così tanti attori. Dalla collaborazione tra ACE, Retake e Diversity Lab nascono infatti un prodotto e un’operazione ambiziosi, che a livello di comunicazione ci parlano di rispetto e di lotta ai pregiudizi e alla violenza verbale, ma che dal punto di vista pratico portano anche a un intervento reale in tanti spazi urbani che hanno bisogno di essere restituiti alla comunità”.

Ace, il pulito che unisce.

Link ai video delle storie:

ACE e Retake presentano: la storia anti-odio di Carlo Maria

ACE e Retake presentano: la storia anti-odio di Mark

ACE e Retake presentano: la storia di Osayi

ACE e Retake presentano: la storia anti-odio di Elisa

CREDITS

Agenzia: DLV BBDO
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director: Federica Scalona e Tommaso Casarini
Art Director: Simone Mancino, Alessio Barzotti
Copywriter: Giulia Salvatori, Alice Govoni
Head of Graphic Design: Carolina Mauri
Senior Graphic Designer: Gianluca Carone
Junior Graphic Designer: Greta Capozzi
Video Editor: Alessandro Feraud, Melania Aiello
Client Service Director: Cristina Pontello
Account Executive: Edoardo Verea
Producer: Alessandro Sardini
Casa di produzione: The Box Films
Executive Producer: Rocco Bronzino
Producer: Giulia Lazzaroni
Post Producer: Matteo De Giacomo
Director: Beppe Tufarulo
DOP: Johan Florez
Editor: Gregorio Sebastio
Colorist: Daniel Palluca
Sound Design & Mix: Top Digital

Team Marketing FATER – ACE
General Manager: Antonio Fazzari
Head of Marketing F&HC Italy: Daniele Giardinelli
Group brand manager F&HC Italy: Flavio Massari
Brand manager F&HC Italy: Francesca Macerola
Assistant brand manager F&HC Italy: Luca Varano
Head of Media and Brand Integrated Communication: Stefania Marinangeli
Assistant Media Manager: Lorenzo Girasole  

Articoli correlati

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere

Hotwire annuncia un nuovo team globale dedicato a innovazione e IA, nuove soluzioni e servizi di consulenza a tema Intelligenza Artificiale

22 Maggio, 2024

Hotwire, società di consulenza globale in materia di comunicazione e marketing, ha annunciato il nuovo...

Continua a leggere

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere