News / attualità

23 Settembre, 2021

Gli strumenti offerti dallo IAP per tutelare le idee creative, oltre a rappresentare un unicum mondiale tra i sistemi di autodisciplina pubblicitaria, costituiscono efficaci deterrenti contro eventuali imitazioni, volontarie o casuali. Tra questi la possibilità per un’agenzia o per un professionista di depositare presso lo IAP le proprie idee in caso di una imminente partecipazione a una gara o a una consultazione con un proprio progetto creativo. Questo strumento autodisciplinare si è dimostrato efficacissimo: basti pensare che dal 1989 ad oggi in un solo caso l’idea depositata ha richiesto una successiva valutazione del Giurì, in tutti gli altri la tutela preventiva grazie al deposito le ha ampiamente protette.
 
La novità è che da oggi le agenzie creative potranno utilizzare questo strumento in modo più agevole e sicuro, perché alla modalità di deposito cartaceo si affianca quello digitale. 
 
Il nuovo sistema cloud consentirà infatti all’utente di caricare direttamente una cartella contenente tutto il materiale oggetto del deposito, che rimarrà assolutamente riservato, e ricevere successivamente il certificato con il numero identificativo assegnato.
 
Inoltre per venire incontro anche alle agenzie di piccole dimensioni e ai liberi professionisti consentendo loro di fruire più diffusamente di questa tutela, l’Istituto ha anche previsto una riduzione del diritto amministrativo applicato.

Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP, ha commentato: “L'Autodisciplina pubblicitaria italiana vanta un'unicità mondiale dal momento che da anni offre alla business community degli strumenti di tutela preventiva della creatività che non ha eguali nel mondo. In particolare da oggi lo IAP rilancia la tutela della creatività in occasione di gare agevolando chi vuole attivare questo servizio attraverso il deposito digitale. Velocità, praticità, unite alla consueta riservatezza sono un incentivo per le agenzie e per i professionisti per far ricorso a questa tutela autodisciplinare, il cui relativo diritto amministrativo è stato peraltro sensibilmente ridotto.”

Stefano Del Frate, direttore generale di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, ha dichiarato: “Siamo molto favorevoli a questi strumenti di IAP e la novità della versione digitale non potrà che facilitare le cose. Dalle nostre indagini interne, una delle preoccupazioni più sentite dalle agenzie quando devono presentare delle idee in una gara, è la tutela dei diritti di proprietà su di esse. E questi strumenti rappresentano una soluzione semplice ed efficace. Inseriremo questi strumenti nel nostro protocollo per lo sviluppo delle gare che stiamo sviluppando per i nostri associati.”
 
Per informazioni più dettagliate relative alla nuova modalità digitale consultare la pagina Regolamento o contattare la Segreteria IAP.

Articoli correlati

“La felicità ritrovala qui” Il claim della campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta per l’inverno 2022/2023 firmata da White Red & Green

01 Dicembre, 2022

Oggi, giovedì 1° dicembre 2022, nella sala conferenze della Biblioteca regionale BrunoSalvadori, l’Assessorato dei Beni...

Continua a leggere

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere