News / attualità

08 Maggio, 2019

Proforma, l’agenzia di comunicazione barese che ha curato più di 100 campagne elettorali locali e nazionali, organizza la quarta edizione della scuola di comunicazione politica e istituzionale “La Prof”. Il titolo di questa edizione è “Le Redazioni Pericolose” e l’obiettivo del corso, riservato a trenta iscritti, è lo studio e l’approfondimento delle dinamiche che determinano la costruzione del dibattito pubblico sulla politica. La scuola si terrà a Bari, presso il Museo Civico, dall’11 al 14 luglio. Sarà una prima importante occasione per analizzare i risultati delle prossime elezioni europee e amministrative, per capire chi ha vinto e chi ha perso, chi ha comunicato bene e chi no, e come i media hanno seguito la campagna elettorale.

Come ogni anno, le docenze saranno curate da docenti interni all’agenzia (Dino Amenduni, Andrea Camorrino, Giovanni Sasso) e da protagonisti autorevoli dell’informazione e della politica italiana ed europea. Quest’anno ci saranno le lezioni di Marco Damilano, sul ruolo del giornalismo tradizionale a difesa dai rischi della propaganda politica e della disinformazione; di Elly Schlein, europarlamentare uscente, che racconterà le differenze tra Italia ed Europa nel modo di raccontare la politica; di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e Alessandra Ghisleri, sondaggista di Euromedia Research, che discuteranno degli incroci (non sempre virtuosi) tra comunicazione politica, informazione e ricerca del consenso in un evento pubblico aperto alla cittadinanza.

Inoltre, come sempre, sarà riservato un grande spazio a un’esercitazione pratica che impegnerà gli studenti nella valutazione e nella gestione di un reale caso di studio della politica italiana, colto “in diretta” durante i giorni della scuola.

LaProf è consigliata in particolare a giornalisti, consulenti di comunicazione, amministratori pubblici e studenti, ma non ci sono vincoli ed è aperta a chiunque sia interessato ai temi della comunicazione politica e del giornalismo.

Le iscrizioni chiudono venerdì 10 maggio. Per ulteriori informazioni sul programma e per inviare la propria candidatura: www.scuolaprof.com ')}

Articoli correlati

Benelli sceglie Agenzia Yes! S.p.a. come partner per le attività di ufficio stampa e per la digital strategy

23 Aprile, 2024

Benelli, storico marchio italiano, sinonimo di passione e innovazione nel mondo delle due ruote, ha...

Continua a leggere

Nuovo appuntamento per i più curiosi del marketing: EMG Different svela i brand memorabili in comunicazione.

22 Aprile, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Cofidis Italia sceglie ancora Digital Dictionary per la crescita della Cofidis Academy

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per...

Continua a leggere

Coo’ee vince il miglior restyling con Tenax ai Touchpoint Awards Identity

22 Aprile, 2024

Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come...

Continua a leggere