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18 Ottobre, 2022

Prima tra tutte la povertà, ma anche la tenuta del sistema sanitario, lo stop nella lotta ai cambiamenti climatici, l’insicurezza alimentare e il crescere del disagio psicologico. Il quadro emerge da “Poveri noi. Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo”, prima edizione della ricerca dell’INC Non Profit Lab realizzata in collaborazione con Rai per la Sostenibilità-ESG. Lo studio mostra un’Italia sempre più povera e spaventata, una risposta di grande generosità dal Terzo settore, ma anche il rischio di una “nazionalizzazione” degli interventi delle ONP e l’effetto long Covid sulle donazioni, che calano al di fuori degli appelli di emergenza. In questo scenario, cresce l’importanza della “buona” comunicazione, dell’informazione radio televisiva, della raccolta fondi tramite numero solidale

Dopo tre anni di inedite crisi globali, cosa ci spaventa di più? La risposta di italiani e operatori del Non Profit è univoca: la povertà è l’emergenza più sentita sia dall’opinione pubblica (quasi 3 persone su 10)[1] che da chi opera nel Terzo Settore (6 su 10)1.Oltre alla povertà, altre quattro grandi paure emergono poi con chiarezza: l’insicurezza alimentare, il rischio del collasso del sistema sanitario italiano, gli arretramenti nella lotta al cambiamento climatico e il diffondersi del disagio psicologico seguito alla pandemia e alle sue conseguenze sul tessuto economico e sociale. È la fotografia scattata da INC Non Profit Lab - il laboratorio dedicato al Terzo Settore di INC Istituto Nazionale per la Comunicazione associata UNA - attraverso la ricerca “Poveri Noi. Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo”, realizzata con il patrocinio di RAI per la Sostenibilità-ESG, tra gli italiani e su un campione di addetti ai lavori che operano in 70 Organizzazioni Non Profit (ONP).

La ricerca è stata presentata questa mattina presso la sede RAI di Viale Mazzini, alla presenza del Presidente di INC, Pasquale De Palma, del Vicepresidente Paolo Mattei, del Direttore di RAI per la Sostenibilità – ESG, Roberto Natale. Nell’incontro la voce del Terzo Settore è stata affidata a Rossano Bartoli, Presidente Lega del Filo d’Oro; Ileana Bello, Direttrice Amnesty International Italia; Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi Fondazione Telethon; Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino; Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia; Giuseppe Onufrio,Direttore esecutivo Greenpeace Italia.

Ha ricordato Roberto Natale, Direttore di Rai per la Sostenibilità-ESG:

“C’è un tema chiarissimo davanti a noi: le disuguaglianze che segnano sempre più profondamente la società italiana. Il 2020 è stato l’anno in cui l’appello alle donazioni della Protezione Civile, rilanciato dalle reti del servizio pubblico, ha permesso di raccogliere la cifra-record di 169 milioni euro; persino le trasmissioni più ‘leggere’ hanno scelto di stare concretamente al fianco di chi lavora a curare le ferite sociali, devolvendo alle Organizzazioni del Terzo Settore le vincite solitamente destinate ai comuni concorrenti. Il servizio pubblico decide la sua ulteriore legittimazione su questo terreno, lo stesso che è oggetto del lavoro quotidiano del Terzo Settore. Perciò è importante che il nostro rapporto di collaborazione si faccia sempre più stretto. Al di là della doverosa attenzione dell’informazione alle singole iniziative, al di là degli spazi di raccolta fondi o di sensibilizzazione accordati all’una o all’altra sigla, è essenziale che si stabilizzi un tavolo di consultazione permanente con l’insieme dell’associazionismo”.

Già i dati Eurostat avevano indicato che, ad agosto di quest’anno, le persone a rischio povertà erano circa 12 milioni, con 1 minorenne su 4 che vive in famiglie dove la povertà è una realtà quotidiana. Il Rapporto Coop 2022[2]  parla invece di 18 milioni di persone in difficoltà ad accedere a beni e servizi di primaria necessità: 6 milioni in più rispetto a un anno fa. 1 italiano su 3 (32%) entro la fine dell’anno non riuscirà più a pagare gas e luce.

Spiega il Presidente di INC, Pasquale De Palma:

Con il suo lavoro di osservazione, ricerca e analisi, il Non Profit Lab di INCsi propone di aiutare il mondo del Non Profit a cogliere i cambiamenti del nostro tempo, magari ad anticiparli, soprattutto ad accompagnarli con analisi e soluzioni. Sono più di 25 anni che siamo al fianco di organizzazioni non governative, Onlus e Fondazioni per raccontare le loro storie, sensibilizzare le persone, costruire reputazione. Con il Non Profit Lab, potremo restituire conoscenza ad un mondo che ci ha dato tanto, con un approccio che è nel DNA della nostra agenzia: i contenuti prima di tutto”.

TRE ANNI IN EMERGENZA: LA RISPOSTA DEL TERZO SETTORE

Dopo aver fotografato le percezioni legate a questo scenario, tra vecchi e nuovi bisogni, la ricerca del Non profit Lab di INC mostra, specularmente, le reazioni del Terzo Settore, uno dei principali player chiamati a trovare risposte adeguate, per non lasciare indietro nessuno, per assicurare coesione nella società.

Emerge così che il Terzo Settore ha risposto proattivamente e tempestivamente, organizzando nuove campagne di comunicazione e raccolta fondi (55%) e nuovi progetti (45%) in risposta ai bisogni scaturiti o aggravati dall’emergenza continua degli ultimi 3 anni. Una significativa capacità di ascolto e risposta, da parte delle organizzazioni Non Profit, che si è tradotta anche, per chi già operava sui temi che le emergenze hanno evidenziato, in un potenziamento di progetti già in essere nelle aree interessate (36,6%) e nella riorganizzazione di strutture operative e modelli d’intervento in quegli ambiti (35,2%). 

L’ANDAMENTO DELLE DONAZIONI E DELLE CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI

Le donazioni per cause legate alle emergenze sono aumentate (52%) a fronte di un calo di donazioni (19,7%) per tutto ciò che è slegato dall’attualità. Ma questo trend, di generosità emergenziale, definito da qualcuno anche effetto long Covid, ha finito per favorire realtà istituzionali, come Ospedali, Protezione civile, Istituzioni religiose, mettendo in crescente difficolta molte Organizzazioni Non Profit. Che hanno visto calare - secondo l’ISTAT - il popolo dei donatori dal 14,3% del 2020 al 12% del 2021, toccando il minimo storico di appena 6 milioni d’italiani. In particolare, le ONP che hanno registrato un calo della Raccolta Fondi, sempre nel 2021 (secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sul dono dell’Istituto Italiano della Donazione[3], presentato la scorsa settimana) sono state il 71%. E per il 32% il calo è stato superiore al 50%. Chi ha sofferto di più sono le piccole e medie realtà, sotto il milione di euro di fatturato, e quelle impegnate su obiettivi e progetti poco allineati con i temi emergenziali del momento.

Torna a crescere l’attenzione per le campagne di raccolta fondi tramite numerazione solidale. Il 60,6% delle associazioni in questi ultimi 3 anni ha fatto richiesta per ottenere una campagna di raccolta fondi televisiva tramite numerazione solidale. E la metà circa di quelle che non lo hanno fatto (18,3%, su un totale del 39,6%) sta seriamente valutando di tornare a chiedere questa opportunità, proprio per fronteggiare le necessità crescenti sul fronte della raccolta fondi per garantire sostenibilità ai propri progetti.

Nel Digital si punta sui grandi classici. Latendenza delle ONP a fare promozione on line, accelerata negli ultimi anni dall’impossibilità di organizzare appuntamenti ed eventi fisici, soprattutto a scopo di raccolta fondi, si conferma e vede nella top 3 degli strumenti più utilizzati Social ADS (91,5%), DEM (75%) e Google ADS (68%). Gli addetti ai lavori sono però anche proiettati verso il dialogo con nuovi target: social come TikTok o l’Addressable TV sono stati indicati come i canali innovativi Digital attualmente in fase sperimentazione.

UNO SGUARDO AL FUTURO: ONP IN PRIMA LINEA, COLLABORANDO CON LE ISTITUZIONI

Nei prossimi 2 o 3 anni la situazione d’incertezza persisterà e secondo il 45% di chi opera nel Terzo Settore i problemi saranno gli stessi evidenziati oggi. A fronte di ciò, un 38% vede delinearsi una società fortemente impegnata a risolvere queste emergenze e una quota, un po’ più piccola, 23,9%, che si arrende alla visione pessimistica di una società sempre più povera, individualistica e ripiegata su sé stessa.

Quasi la metà (48%) ritiene che il Terzo Settore saprà rispondere alle esigenze degli italiani anche laddove le istituzioni non riusciranno ad arrivare ed avrà un ruolo fondamentale e socialmente riconosciuto per uscire dalla crisi (39,4%). Chi opera nelle ONP pensa poi che, per rispondere adeguatamente ai bisogni, sarà sempre più necessario e importante fare squadra con le istituzioni (22,5%) e sarà indispensabile organizzarsi con realtà di secondo livello per fare lobbying (24%) e aumentare la propria rilevanza ed efficacia.

Ci saranno sempre più associazioni che si occuperanno di povertà ed emergenza sanitaria (31%) e le campagne si concentreranno sempre più sull’Italia (28%) e sui problemi dei nostri connazionali. In questa visione poco rosea del futuro da parte delle ONP, il tema di una graduale crisi della solidarietà, che tra l’opinione pubblica è il meno sentito, spaventa invece il 32,4% di chi con la solidarietà lavora ogni giorno. Sulla raccolta fondi, due visioni a confronto: per il 35,2% delle associazioni caleranno, per il 23,9% cresceranno. Uno sguardo sul futuro all’insegna dell’incertezza e della cautela, a fronte di un presente che, come ha fotografato l’Istituto Italiano della Donazione, vede per il 2021 una raccolta fondi in calo per il 41% delle ONP, invariata per il 13% ed in aumento per il 46% delle associazioni.

Il report integrale della ricerca è scaricabile su www.inc-comunicazione.it


[1] Il panel di intervistati dall’istituto di ricerca BVA-Doxa è composto da un campione statistico di 1000 persone residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 75 anni. La domanda rivolta al target prevedeva una risposta singola.

Il panel di intervistati da INC è composto da oltre 70 addetti ai lavori di altrettante organizzazioni del Terzo Settore operanti nella Comunicazione (52,1%), Raccolta fondi (54,9%) e Digital (21,1%). Le domanda rivolte al target prevedevano risposte multiple.

[2] Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani, Rapporto Coop - Settembre 2022

[3] Noi Doniamo, Istituto Italiano della Donazione – Ottobre 2022

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