Il mercato che cambia
Una rubrica a cura del Centro Studi UNA
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!
Il mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiano – Report 2021
Le persone sono il valore più prezioso delle aziende della comunicazione. Per questo è importante monitorare, osservare e cercare di capire il mercato del lavoro nella nostra industry e tutto ciò che ne consegue.
Il centro studi di UNA insieme ad Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha appena pubblicato la terza edizione del “Rapporto sul mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiana” che comprende tutte quelle società attive negli ambiti della consulenza creativo/strategica, delle pubbliche relazione, della realizzazione e produzione e della pianificazione media e social.
Ringrazio anche Davide Baldi, CEO & Founder di DUDE per il suo prezioso contributo.
L’indagine quest’anno si presenta in forma biennale per rappresentare al meglio l’effetto che la pandemia ha prodotto nelle nostre organizzazioni e nel nostro modo di lavorare.
La pandemia rappresenta infatti un punto di grande discontinuità, se da un lato ha accelerato i processi di trasformazione già in corso, come digitalizzazione e diffusione del lavoro agile, dall’altro ha contribuito a evidenziare tematiche importanti come il gender gap.
L’obiettivo di questo rapporto rimane invariato: ritrarre un quadro della situazione in cui versa il settore della comunicazione italiana anno per anno in modo da fornire a operatori
del settore, esperti e decision maker qualche strumento in più per un dibattito sulle problematiche e sull’evoluzione di questo settore più informato e supportato da quante più
evidenze numeriche possibili.
Marianna Ghirlanda
Presidente Centro Studi UNA
CEO di DLV BBDO