Il mercato che cambia

Una rubrica a cura del Centro Studi UNA


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Il Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021

Nello scenario mutevole che stiamo vivendo, cambiano ed evolvono anche le professioni della comunicazione.

UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha collaborato con Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore alla versione del 2021 di un monitoraggio in corso dal 2016.

Il lavoro è presentato nel Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione 2021, una lettura interessante dalla quale si evince come sia sempre più importante un dialogo e una collaborazione attiva tra istituti di formazione e aziende, per favorire un allineamento tra i percorsi formativi e le esigenze del mercato che sono in veloce evoluzione.

In particolare, UNA ha contribuito con la survey “Monitoraggio delle professioni digitali”, che monitora le caratteristiche dello sviluppo dell’organico in agenzie e aziende della comunicazione sia in relazione alla gestione dell’emergenza sanitaria, sia in una prospettiva più lunga in termini di gender balance, diversity e insclusion.

Su questi ultimi temi si concentra una parte corposa ed esaustiva del libro bianco, che attinge tra le altre fonti all’annuale Rilevazione sul mercato del lavoro svolta da UNA in collaborazione con ALMED.

Buona lettura: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/674


Marianna Ghirlanda
Presidente Centro Studi UNA
CEO DLVBBDO

Leggi l’intero numero di questa newsletter