News / attualità

20 Luglio, 2023

Per il sesto anno consecutivo prosegue il progetto UM per aiutare concretamente le comunità locali, coinvolgendo 50 Paesi, oltre 100 mercati e più di 120 uffici nel mondo. In Italia UM supporta La Strada, Società Cooperativa Sociale.

UM, agenzia media del gruppo Mediabrands, ufficializza la sesta edizione di Impact Day: “Building a Better Future”, la giornata annuale che l’agenzia dedica alla solidarietà e al supportare direttamente e concretamente le comunità locali.

Per tutta la giornata di giovedì 20 luglio, UM fermerà tutte le attività ordinarie nell’area EMEA, APAC, LATAM e Nord America per collaborare con enti di beneficienza, ONG e organizzazioni comunitarie, scelte individualmente da ogni paese UM.

Dopo aver dedicato la giornata alle tematiche ambientali nel 2022, quest’anno UM Italy ha scelto di sostenere la causa dell’integrazione sociale per ragionare da un punto di vista diverso su equity e wellness. Il partner individuato è La Strada Cooperativa Sociale, realtà strettamente connessa con la città di Milano, impegnata con diversi progetti di formazione, a sostegno di realtà familiari e giovanili in difficoltà. In particolare, UM supporterà il progetto Scuola Bottega contro l’abbandono scolastico, che offre un percorso di alternanza scuola-lavoro per riportare i giovani tra i banchi di scuola e accompagnarli fino al raggiungimento della licenza media. In Italia la dispersione scolastica registra una delle incidenze più elevate d’Europa con il 12,7%; nonostante i progressi registrati, siamo ancora lontani dall’obiettivo del 9% entro il 2030, stabilito dall’UE. Gli UMers saranno impegnati in attività pratiche nella sede centrale dell’Associazione a Milano.

Carlo Messori Roncaglia, CEO UM Italy, spiega:

“Siamo al sesto anno dell’Impact Day, un appuntamento che ormai attendiamo perché facciamo del bene e condividiamo questo momento tutti insieme riunendo la sede milanese con quella romana. Per un giorno lasciamo da parte i nostri piani media, le strategie, i meeting con i clienti per dedicarci ad una causa che consideriamo prioritaria. Quest’anno abbiamo voluto avvicinarci al tema dell’integrazione sociale per comprenderne meglio le dinamiche ed essere d’aiuto a chi si trova in difficoltà. I giovani sono il futuro e, se vogliamo costruire un ‘Better World’, dobbiamo dare una mano anche a chi non trova subito la propria strada. L’attenzione del nostro gruppo a diversity e inclusion non è una novità, ma oggi cercheremo di fare del nostro meglio per metterci a disposizione della Cooperativa La Strada cimentandoci in attività pratiche di cui hanno bisogno nella loro sede. Sarà un equo scambio perché anche noi impareremo dal lavoro che questa realtà svolge quotidianamente sul territorio milanese”.

Introdotta prima negli Stati Uniti nel 2016, l’iniziativa di responsabilità sociale di UM è stata poi estesa a livello globale nel 2018. Di anno in anno si rinnova questo ormai irrinunciabile appuntamento di solidarietà che rappresenta sia l'impegno concreto dell'agenzia nei confronti della comunità, sia quello dei suoi dipendenti nel contribuire ai valori di caring verso un mondo migliore.

Andrea Suarez, CEO Global UM, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di rimboccarci le maniche e ‘restituire’ alle nostre comunità attraverso l’Impact Day, divenuto ormai momento ricorrente. Dalla raccolta dei rifiuti sulle spiagge e nei parchi degli Stati Uniti alla fornitura di beni di prima necessità per i disabili in Corea del Sud, fino al cibo per i senzatetto in Grecia, le micro azioni della nostra community di persone  porteranno a risultati macro che costruiranno un domani migliore, che in realtà è già oggi".

Erik Guzman, Vice President, Global Operations and Head of Better World, spiega:

"In UM siamo costantemente impegnati a fare la differenza nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo, e l'Impact Day è una parte significativa di tale impegno. Siamo onorati di collaborare con organizzazioni comunitarie di tutto il mondo che stanno portando avanti un vero cambiamento attraverso l'obiettivo dell'equity, della sostenibilità e del wellness".

Per sapere di più sull’iniziativa, è possibile far riferimento agli hashtag dedicati alla giornata #UMImpactDay #UMBetterWorld e agli account ufficiali di UM Italy su LinkedIn e Instagram con tutti gli aggiornamenti.

Articoli correlati

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere

Next14 pianifica la nuova campagna per Moby Fantasy e Moby Legacy

12 Giugno, 2024

Una strategia multicanale che ruota intorno a tre concetti chiave: capillarità, coerenza e cura esecutiva...

Continua a leggere

IDEAMA premiata a Milano per i progetti di promozione socio-culturale

12 Giugno, 2024

Nella cornice dell’Auditorium San Fedele a pochi passi dal Duomo di Milano, lo scorso giovedì...

Continua a leggere

Dentsu Italia supporta il Milano Pride col Rainbow Social Fund

12 Giugno, 2024

Anche quest’anno, dentsu celebra il Pride con la sua vicinanza ai temi di inclusione, equità...

Continua a leggere