News / sala stampa
Il Food & Beverage tra ripartenza e nuove strategie di marketing e comunicazione. Sono i temi dell’appuntamento del Talk settimanale Mediares organizzato dall’associazione delle aziende della comunicazione
Milano, 29 maggio 2020 - Quinto appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 3 giugno, alle ore 18, riflettori puntati sul mondo del Food & Beverage, sulla ripartenza del settore e sui cambiamenti che dovrà affrontare nelle sue strategie di marketing e comunicazione in era post Covid-19.
Nel primo trimestre del 2020, la spesa per prodotti alimentari è cresciuta del 7%: è la variazione più forte degli ultimi 10 anni. Ma a fare da traino sono stati i prodotti a Largo Consumo, cui si era maggiormente rivolto il consumatore all’inizio della pandemia (Dati Nielsen – Ismea). Nonostante l'aumento di volumi per alcune categorie di prodotto, infatti, 6 imprese su 10 denunciano un calo di produzione e fatturato ed esprimono preoccupazione per gli effetti a lungo termine del blocco dell'economia.
La chiusura degli esercizi del settore Ho.Re.Ca. (mense, bar e ristoranti) ha inciso profondamente sulle opportunità di mercato delle aziende che utilizzano in modo esclusivo o prevalente quel canale di vendita. Gli aumenti registrati per alcune categorie merceologiche nella GDO non hanno compensato queste ingenti flessioni, anche se 8 aziende su 10 (il 79%) si dichiarano fiduciose sulla tenuta del Made in Italy e della reputazione dei prodotti italiani (dati Università Roma Tre).
“Reputazione e fiducia sono due parole chiave per la ripartenza – spiega Caterina Tonini, CEO di Havas PR Milan - I consumatori preferiscono i marchi che hanno un valore, che portano la qualità sulle tavole degli italiani, e che sono considerati affidabili. Anche la comunicazione deve rispondere a questo stimolo lavorando sulla reputazione e valorizzando tutto ciò che rappresenta l’eccellenza del nostro Paese. La crescita del Made in Italy, registrata in questi giorni, va proprio in questa direzione e noi abbiamo il dovere di sostenerla”.
A fronte di una rinnovata fiducia nel Made in Italy, però, il 59% delle aziende alimentari ha dichiarato di aver subito un calo della produzione rispetto ad una situazione di normalità, con punte, per una azienda alimentare su 4, di almeno il 30%. Circa il 60% delle imprese stima un calo del fatturato per il 2020, che, per quasi un intervistato su 4, sarà superiore al 20% (Dati Università Roma Tre). Il 64% delle aziende è convinto che il futuro si giocherà su nuove strategie comunicative e sulla digitalizzazione dei processi.
“La Pandemia ha acuito vecchie problematiche e portato le aziende del settore a una riflessione più concreta sul futuro dell’intero comparto – conclude Massimo Romano, CEO di Spencer & Lewis – La comunicazione giocherà un ruolo fondamentale per le nuove strategie di marketing volte all’internazionalizzazione e alla creazione di un nuovo rapporto con il consumatore, e per guidare i processi di digitalizzazione delle aziende in un percorso di comunicazione integrata ormai imprescindibile”.
“Food for Change”
il titolo dell’appuntamento di mercoledì 3 giugno,
alle ore 18 sulla piattaforma online https://unacom.it/talks
Ne discuteranno:
Caterina Tonini, CEO Havas PR Milan
Massimo Romano, CEO Spencer & Lewis
Carlo Preve, AD Riso Gallo
Andrea Orsini Scataglini, PR & Communication Director Frescobaldi
Paolo Di Stefano, Responsabile Affari UE e Internazionali Coldiretti
L’incontro sarà moderato da Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana.
L’iniziativa dei Talks MEDIARES è un contributo culturale e di formazione per la ripartenza che il Network delle agenzie di relazioni pubbliche PR Hub parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite vuole offrire ai diversi settori produttivi del Paese mettendo a disposizione competenze, esperienze e spunti per azioni concrete a sostegno della ripartenza.
Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks
Articoli correlati
Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto
Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...
Continua a leggereAnche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)
UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...
Continua a leggereCrescita del mercato pubblicitario nel 2024: previsioni e tendenze tra permacrisi e anticiclicità secondo il Media Hub di UNA
Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...
Continua a leggereFirenze culla della comunicazione per un giorno: la città, infatti, ospita il Consiglio Direttivo e la Festa delle Territoriali UNA
– Ieri Firenze è tornata a essere culla della comunicazione italiana, dando il benvenuto in...
Continua a leggere