News / sala stampa

25 Maggio, 2020

La reazione del settore Retail all’accelerazione dei consumi digitali innescata dalla pandemia è il tema dell’appuntamento dei Talk settimanali Mediares organizzati dall’associazione delle aziende della comunicazione

Milano, 25 maggio 2020 - Quarto appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 27 maggio, alle ore 18, riflettori puntati sul ruolo che la Digital Transformation può avere per la ripresa e lo sviluppo del Retail nel nuovo scenario post Covid-19.

La recessione economica e l'enfasi crescente sulla sicurezza personale cambieranno in modo radicale le richieste dei consumatori, le abitudini e i canali di distribuzione. Nei prossimi mesi il mercato vedrà crescere gli acquisti online e le imprese del settore, che agiscono in un contesto di distanziamento sociale, dovranno necessariamente adottare programmi di Digital Transformation per migliorare i livelli di servizio alla clientela. “In questa fase – sottolinea Lorenzo Brufani, CEO di Competence – la comunicazione può aiutare a governare il cambiamento convincendo gli investitori a scommettere su progetti di innovazione digitale al passo coi tempi e rassicurando i consumatori con trasparenza e concretezza”. “Il periodo di lockdown - commentaGiorgio Giordani, Presidente di Spencer & Lewis - ci ha costretto a spingerci oltre i confini dettati da abitudini - che definirei - analogiche. Si sta disegnando il domani attraverso approcci di omnichannel integration e la comunicazione sarà l’arma più importante per rendere fruibile e divulgabile il cambiamento in atto”.

I dati Nielsen sulla crescita del volume di vendite online nella GDO (+305%), registrati nella settimana tra il 20 e il 26 aprile, dimostrano come la relazione commerciale digitale da opzione sia diventata una priorità.

La situazione che il retail dovrà affrontare nei prossimi mesi – afferma Fausto Caprini, Amministratore Delegato Gruppo Retexè molto nitida e richiede, come accade sempre nei momenti di difficoltà, grande iniziativa e grande determinazione. Un consumatore comunque preoccupato chiederà maggiore economicità, grande sicurezza, straordinaria innovazione. Concederà la sua fiducia solo ai brand che sapranno coniugare queste priorità in modo credibile e concreto, tutti i giorni.”

Le aspettative e i modelli di spesa stanno evolvendo e il settore degli acquisti ha sempre premiato gli operatori più intraprendenti e rapidi nell’intercettare il cambiamento, come dimostra il successo del Delivery negli ultimi anni. Le aziende digitalmente avanzate che fanno leva sull’analisi dei dati hanno già iniziato a conquistare quote di mercato utilizzando questa pandemia come opportunità di innovazione.

La ripresa e lo sviluppo passano dal “phygital”, ovvero da un’integrazione tra vendita fisica e digitale, da pagamenti elettronici, comunicazione, consegna a domicilio e ritiro sul punto vendita. 

GDO e Delivery nell'era della Digital Transformation”
il titolo dell’appuntamento di
mercoledì 27 maggio, alle ore 18
sulla piattaforma online https://unacom.it/talks

Ne discuteranno:
Lorenzo Brufani, CEO Competence
Giorgio Giordani, Presidente Spencer & Lewis
Rossana Pastore, Direttrice Comunicazione Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia
Fausto Caprini, Amministratore Delegato Gruppo Retex  
Matteo Sarzana, General Manager Italy, Deliveroo
Fulvio Fassone, Managing Director, Heinemann Italia
Angelo Merola, Direttore Marketing Multicedi (Decò)
Enrico Musso, Docente Economia e Trasporti Università di Genova e Membro della Task Force per il Recovery, Regione Liguria.

L’incontro sarà moderato da Federico Luperi, Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos.

L’iniziativa dei Talk MEDIARES è un contributo culturale e di formazione per la ripartenza che il Network delle agenzie di relazioni pubbliche PR Hub parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite vuole offrire ai diversi settori produttivi del Paese mettendo a disposizione competenze, esperienze e spunti per azioni concrete a sostegno della ripartenza.

Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2024: previsioni e tendenze tra permacrisi e anticiclicità secondo il Media Hub di UNA

01 Luglio, 2024

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere

Firenze culla della comunicazione per un giorno: la città, infatti, ospita il Consiglio Direttivo e la Festa delle Territoriali UNA

28 Giugno, 2024

– Ieri Firenze è tornata a essere culla della comunicazione italiana, dando il benvenuto in...

Continua a leggere