News / sala stampa

15 Maggio, 2020

L’importanza della sostenibilità ambientale nella pandemia e nel dopo-pandemia è il tema del terzo appuntamento dei Talk settimanali Mediares organizzati dall’associazione delle aziende della comunicazione. Sotto esame l’ecosistema maggiormente al centro dell’attuale contesto di comunicazione, fra opportunità, aspettative e criticità.

Terzo appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Si parla di sostenibilità ambientale come asset sempre più importante nella comunicazione delle imprese anche alla luce delle sfide aperte dalla pandemia.

L’attuale crisi sanitaria sconta un paradosso: ha inevitabilmente sospinto sullo sfondo del dibattito pubblico i temi legati alla crisi climatica e in generale ai temi ambientali, ma al tempo stesso rivela il carattere pericolosamente illusorio dell’idea che vede l’uomo contemporaneo, il suo benessere, il progresso come indipendenti dallo “stato di natura”. Tra le prove più sostanziose di tale illusorietà, le ormai ricorrenti attestazioni di un nesso diretto e significativo tra aggressività del virus Covid-19 e livelli di inquinamento dell’aria.

Un’analoga contraddizione si allunga sul dopo-pandemia. Quando bisognerà ricostruire le nostre economie si confronteranno due esigenze: la pressione per politiche pubbliche di sostegno indiscriminato e indifferenziato ad ogni attività economica – incentivi e sussidi “a elicottero” come si legge spesso – e la spinta a utilizzare questa crisi come occasione per orientare più fortemente lo sviluppo verso l’interesse generale. Così, la sostenibilità ambientale è destinata a occupare un posto sempre più centrale nelle strategie di marketing e di comunicazione delle imprese.

Quanto ambiente nel Covid-19, quanto ambiente dopo?
il titolo dell’appuntamento di
mercoledì 20 maggio, alle ore 18
sulla piattaforma online unacom.it/talks

Ne discuteranno:
Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club
Roberto Della Seta, direttore scientifico di eprcomunicazione
Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Rossella Sobrero, presidente della Federazione relazioni pubbliche italiane (Ferpi)

L’incontro sarà condotto da Roberto Giovannini, giornalista del quotidiano “La Stampa”, responsabile di “Tuttogreen” e presidente della Federazione italiana media ambientali.

Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks

Articoli correlati

Live o non live? Questo il dilemma al centro del prossimo webinar realizzato da UNA e Live Hub

19 Maggio, 2020

Da tempo si discute dell’evoluzione degli eventi e mai come ora il dibattito si fa...

Continua a leggere

Incontro UNA - PRHUB: La salute per ripartire, ripartire dalla salute.

12 Maggio, 2020

La comunicazione delle imprese della salute nell’era Covid è il tema del secondo appuntamento dei...

Continua a leggere

Le aziende della comunicazione e la ripartenza: le evidenze dell’indagine UNA

11 Maggio, 2020

Le parole chiave rimangono smart working e sicurezza per i dipendenti. A pagarne le conseguenze...

Continua a leggere

UNA - PRHUB in campo per la fase di recovery: al via il ciclo dei Talks MEDIARES

05 Maggio, 2020

Dalla fase due alla nuova normalità. Un ciclo di 8 talk come contributo delle relazioni...

Continua a leggere