News / sala stampa
Come cambia e come ripartire nel mondo del design e dell’arredo. Sono i temi dell’appuntamento del Talk settimanale Mediares organizzato dall’associazione delle aziende della comunicazione
Ottavo appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 24 giugno, alle ore 17.30, riflettori puntati sul mondo del Design, sulla ripartenza del settore e sui cambiamenti che dovrà affrontare nelle sue strategie di marketing e comunicazione in era post Covid-19.
Il settore del design che da sempre rappresenta un punto di forza del Made in Italy ha subito un forte arresto a causa del lockdown, in termini di produzione, vendita ed export. Le aziende e i principali player del mercato sono stati costretti a rivedere le proprie strategie di comunicazione e posizionamento con soluzioni innovative che potessero sopperire all’interruzione della filiera e cancellazione dei principali eventi nazionali e internazionali di settore.
“Oggi più che mai è fondamentale che i brand trasferiscano il valore di marca – spiega Caterina Tonini, CEO di Havas PR Milan – Uno storytelling di qualità legato al Made in italy è essenziale per differenziarsi e raccontare la propria storia in modo unico e distintivo. La comunicazione deve aiutare i brand del Design a valorizzare le proprie eccellenze con progetti integrati in grado di attrarre il consumatore finale”
Il Digitale ha ricoperto un ruolo fondamentale in questo percorso permettendo di mantenere aperto il canale azienda - consumatore in modo non convenzionale ma allo stesso tempo efficace. L’utilizzo dei social e la condivisione hanno contribuito a un processo di democratizzazione del Design che oggi più che mai è associato a un nuovo concetto di “ambiente” per la casa: non solo estetica ma anche funzionalità.
“Questi mesi hanno messo le aziende del settore design e agenzie di pubbliche relazioni davanti a una situazione inedita. – spiega Rossella Rosciano, Founder e CEO di MiRò Comunicazione – Una sfida che ha richiesto scelte rapide e coerenti con le esigenze del momento: fermarsi in attesa che si potessero riaprire produzioni e negozi oppure reagire, continuando a comunicare e fare sell-out, attraverso l’unico spazio in cui era possibile muoversi, ovvero il web, il digitale, i social”.
Il web talk “UN FUTURO DA DISEGNARE” vuole essere un confronto propositivo tra chi questa situazione l’ha vissuta in prima persona: aziende, designer, architetti, retailer, agenzie e i media tutti. L’obiettivo per tutti è quello di disegnare la strada per ripartire adattando le strategie ai nuovi scenari per superare con successo anche questa sfida.
“UN FUTURO DA DISEGNARE”
il titolo dell’appuntamento di mercoledì 24 giugno,
alle ore 17.30 sulla piattaforma online https://unacom.it/talks
Ne discuteranno:
- Caterina Tonini, CEO Havas PR
- Rossella Rosciano, Founder e CEO MiRò Comunicazione
- Francesco Casoli, Presidente Gruppo Elica
- Simone Micheli, Architetto e Designer
- Enzo Maiorano, Co-founder Archiproducts
- Micol Canevari Direttore Commerciale di Bitossi Home e Bitossi Ceramiche
- Elisabetta Daini, Responsabile della Fondazione Vittoriano Bitossi
- Cristian Confalonieri - FuoriSalone.it
L’incontro sarà moderato da Maria Elena Molteni, giornalista di Pambianco Design, media partner dell’evento.
L’iniziativa dei Talks MEDIARES è un contributo culturale e di formazione per la ripartenza che il Network delle agenzie di relazioni pubbliche PR Hub parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite vuole offrire ai diversi settori produttivi del Paese mettendo a disposizione competenze, esperienze e spunti per azioni concrete a sostegno della ripartenza.
Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks
Articoli correlati
Comunicare Domani 2024: esplorate sfide, competitività e innovazione per il futuro della comunicazione in Italia
Si è concluso oggi Comunicare Domani 2024, l’evento annuale di UNA - Aziende della Comunicazione...
Continua a leggereUNA e KTePartners insieme per il Convegno“Modelli di crescita per il settore della comunicazione: le operazioni di MeA e quotazione in Borsa”
UNA - Aziende della Comunicazione Unite e KTePartners, boutique finanziaria indipendente attiva nelle operazioni di...
Continua a leggereReport Ipsos edizione 2024 Effie Awards. La Misurazione dei Risultati in Settori Complessi: Eventi e PR
Si è tenuto oggi, nella prestigiosa Sala Convegni di Banca Intesa Sanpaolo, l’evento Report Effie...
Continua a leggereDal Consiglio Direttivo di UNA nuovi importanti ingressi nell’associazione
Tra i temi rilevanti trattati dal Consiglio nella seduta di ieri, tenutasi presso la sede...
Continua a leggere