News / sala stampa

22 Giugno, 2020

Come cambia e come ripartire nel mondo del design e dell’arredo. Sono i temi dell’appuntamento del Talk settimanale Mediares organizzato dall’associazione delle aziende della comunicazione

Ottavo appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA - PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 24 giugno, alle ore 17.30, riflettori puntati sul mondo del Design, sulla ripartenza del settore e sui cambiamenti che dovrà affrontare nelle sue strategie di marketing e comunicazione in era post Covid-19.

Il settore del design che da sempre rappresenta un punto di forza del Made in Italy ha subito un forte arresto a causa del lockdown, in termini di produzione, vendita ed export. Le aziende e i principali player del mercato sono stati costretti a rivedere le proprie strategie di comunicazione e posizionamento con soluzioni innovative che potessero sopperire all’interruzione della filiera e cancellazione dei principali eventi nazionali e internazionali di settore.

“Oggi più che mai è fondamentale che i brand trasferiscano il valore di marca – spiega Caterina Tonini, CEO di Havas PR Milan Uno storytelling di qualità legato al Made in italy è essenziale per differenziarsi e raccontare la propria storia in modo unico e distintivo. La comunicazione deve aiutare i brand del Design a valorizzare le proprie eccellenze con progetti integrati in grado di attrarre il consumatore finale”

Il Digitale ha ricoperto un ruolo fondamentale in questo percorso permettendo di mantenere aperto il canale azienda - consumatore in modo non convenzionale ma allo stesso tempo efficace. L’utilizzo dei social e la condivisione hanno contribuito a un processo di democratizzazione del Design che oggi più che mai è associato a un nuovo concetto di “ambiente” per la casa: non solo estetica ma anche funzionalità.

 “Questi mesi hanno messo le aziende del settore design e agenzie di pubbliche relazioni davanti a una situazione inedita. – spiega Rossella Rosciano, Founder e CEO di MiRò Comunicazione Una sfida che ha richiesto scelte rapide e coerenti con le esigenze del momento: fermarsi in attesa che si potessero riaprire produzioni e negozi oppure reagire, continuando a comunicare e fare sell-out, attraverso l’unico spazio in cui era possibile muoversi, ovvero il web, il digitale, i social”. 

Il web talk “UN FUTURO DA DISEGNARE” vuole essere un confronto propositivo tra chi questa situazione l’ha vissuta in prima persona: aziende, designer, architetti, retailer, agenzie e i media tutti. L’obiettivo per tutti è quello di disegnare la strada per ripartire adattando le strategie ai nuovi scenari per superare con successo anche questa sfida.

“UN FUTURO DA DISEGNARE”
il titolo dell’appuntamento di mercoledì 24 giugno,
alle ore 17.30
sulla piattaforma online https://unacom.it/talks

Ne discuteranno:

  • Caterina Tonini, CEO Havas PR
  • Rossella Rosciano, Founder e CEO MiRò Comunicazione
  • Francesco Casoli, Presidente Gruppo Elica
  • Simone Micheli, Architetto e Designer
  • Enzo Maiorano, Co-founder Archiproducts
  • Micol Canevari Direttore Commerciale di Bitossi Home e Bitossi Ceramiche
  • Elisabetta Daini, Responsabile della Fondazione Vittoriano Bitossi
  • Cristian Confalonieri - FuoriSalone.it

L’incontro sarà moderato da Maria Elena Molteni, giornalista di Pambianco Design, media partner dell’evento.

L’iniziativa dei Talks MEDIARES è un contributo culturale e di formazione per la ripartenza che il Network delle agenzie di relazioni pubbliche PR Hub parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite vuole offrire ai diversi settori produttivi del Paese mettendo a disposizione competenze, esperienze e spunti per azioni concrete a sostegno della ripartenza.

Link per poter accedere al Talk: https://unacom.it/talks

Articoli correlati

UNA e Google presentano UNA+

11 Giugno, 2020

Al via il progetto di formazione digitale completa, gratuita e certificata da Google per le...

Continua a leggere

Incontro UNA - PRHUB: “Food for Change”

29 Maggio, 2020

Il Food & Beverage tra ripartenza e nuove strategie di marketing e comunicazione. Sono i...

Continua a leggere

Incontro UNA - PRHUB: GDO e Delivery nell'era della Digital Transformation

25 Maggio, 2020

La reazione del settore Retail all’accelerazione dei consumi digitali innescata dalla pandemia è il tema...

Continua a leggere

Live o non live? Questo il dilemma al centro del prossimo webinar realizzato da UNA e Live Hub

19 Maggio, 2020

Da tempo si discute dell’evoluzione degli eventi e mai come ora il dibattito si fa...

Continua a leggere