News / attualità

10 Luglio, 2020

Pochi giorni fa RECMA, l’istituto di ricerca specializzato nella valutazione della media industry, ha rilasciato i nuovi report che vedono l’agenzia Initiative al primo posto per crescita in Italia. L’analisi Overall activity volume 2019 quantifica la crescita di Initiative con un +32%.
Nello specifico, questo report misura il complessivo volume delle attività media considerando i budget gestiti per planning & buying delle campagne su mezzi tradizionali e non e tracciando quindi una classifica delle agenzie che detengono le maggiori quote di mercato. L’agenzia, guidata in Italia da Andrea Sinisi, registra il miglior tasso di crescita rispetto agli altri centri media italiani.

Negli ultimi tre anni, Initiative è cresciuta non soltanto per volume, ma ha visto i suoi score qualitativi crescere da una valutazione di partenza 5 a 14, passando così a una classificazione “HIGH” nel panorama italiano. Questo successo è il frutto di un lavoro, iniziato tre anni fa, con l’arrivo alla leadership di agenzia di Andrea Sinisi ed è il risultato di un lavoro costante che si è concentrato sull’evoluzione del prodotto in logica addressable e ad una sempre maggiore specializzazione nel settore retail.

L’agenzia ha potuto contare sulla crescita legata ai new business, supportata da un network in ottima salute, e da acquisizioni locali: tra gli altri le aziende che hanno iniziato a collaborare con Initiative sono: Deliveroo, Groupon, Despar, Dr Schär e Sonova. La crescita organica si è concentrata sui servizi erogati sulla propria base clienti grazie alla crescita di penetrazione nell’area analytics, nell’area del branded content e nella progettualità editoriale. Initiative si conferma anche l’agenzia con maggior capacità di retention della customer base con un Referral Rating, misurato da un istituto al di sopra delle parti, superiore al benchmark del mercato italiano.

Andrea Sinisi, Managing Director Initiative, commenta: “Sono molto orgoglioso di questo risultato che attesta il nostro impegno, la costanza e la passione, ma dimostra anche il talento delle persone che sono in Initiative che hanno contribuito a tale successo. Questi aspetti fanno la differenza e ci permettono di essere un’agenzia in crescita, come attestato da Recma. Abbiamo acquisito nuovi clienti e stiamo lavorando nell’ottica di sviluppare i nostri prodotti e servizi verso la capacità di identificare le audience di maggiore valore per il business dei nostri clienti, ma sono fiero anche del dato riguardante la capacità dell’organizzazione di rendere soddisfatti i nostri clienti”. Sinisi continua: “Il successo di oggi arriva da un lungo lavoro di riorganizzazione della struttura e dei processi di lavoro accompagnati da un costante sviluppo di prodotto. Abbiamo sempre tenuto il cliente ed i suoi bisogni al centro del nostro operato e questo ci ha garantito una retention alta della nostra customer base su cui abbiamo costruito la crescita anno dopo anno, sia organica grazie a servizi a valore aggiunto sia di puro new business. Proprio su quest’ultimo punto abbiamo adottato una politica di selezione molto precisa rispetto a quali gare fare e a quali settori e clienti approcciare proattivamente. Negli ultimi anni abbiamo rinunciato a diverse gare, facendone meno e convertendo di più. L’evoluzione del prodotto in una logica culture, ovvero lo sviluppo della capacità di leggere in anticipo i fenomeni evolutivi della società e trarne vantaggio per i nostri clienti, affiancato ad uno sforzo importante nello sviluppo di tool proprietari in ambito retail, ci ha garantito l’acquisizione di molti clienti in questi settori. Nonostante il contesto macroeconomico fortemente deteriorato a seguito del covid-19, io rimango fortemente ottimista per il futuro, non per una forma di incoscienza, ma al contrario per una piena consapevolezza che oggi l’agenzia è fatta di persone di grande talento fortemente attaccate all’agenzia e che sposano pienamente l’ambiziosa visione di crescita che sto portando avanti assieme al senior management dell’agenzia da quando ho iniziato a guidare Initiative.

Inoltre conclude Andrea Sinisi: “Abbiamo registrato una crescita continua negli score qualitativi di RECMA per 7 edizioni consecutive, passando da 5 a 14 ed entrando nelle top agencies in Italia con una valutazione High. Oggi RECMA ci certifica agenzia a più alto tasso di crescita del mercato italiano, sono risultati coerenti e lusinghieri che ci rendono molto felici e che credo rendano bene l’idea della realtà fortemente dinamica che siamo e delle ambizioni di crescita che abbiamo”.

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere