News / attualità

10 Giugno, 2020

All’interno di uno scenario complessivo che vede l’Italia e la maggior parte dei Paesi industrializzati segnare indici negativi in concomitanza con la pandemia da Covid19, ci sono anche realtà imprenditoriali in grado di aumentare il proprio fatturato di questi ultimi mesi. È il caso di Inside, agenzia di comunicazione di livello nazionale, che ha registrato addirittura un +22% nel primo quadrimestre di questo complesso 2020.
Un dato in totale controtendenza, specie se si prende in esame il settore terziario dei servizi.

È proprio Luca Targa, CEO e responsabile strategico di Inside, a spiegare a cosa è dovuta questa crescita: “Sono diversi i fattori concomitanti che ci hanno permesso di raggiungere tale risultato: innanzitutto, come agenzia, non ci siamo mai fermati, continuando a lavorare attraverso le varie forme di smartworking, permettendo a ogni progetto di progredire senza intoppi. Questo grazie agli investimenti in digitalizzazione compiuti gli anni scorsi. Io stesso mi sono abituato a gestire l'intera azienda via web e da uno smartphone. Inside è una vera azienda, controllo di gestione, finanza, contabilità, commesse e fornitori aggiornati in tempo reale.
Secondo, abbiamo deciso da tempo di collaborare con clienti che hanno compiuto scelte lungimiranti. Durante l'emergenza Covid-19
- ha precisato Luca Targa - queste aziende hanno avuto tempi e modi per valutare al meglio la propria comunicazione e strumenti di Digital Marketing che abbiamo sottoposto loro per conquistare nuove fette di mercato.
Terzo, ci sono state imprese che, non potendo partecipare a fiere di settore, hanno deciso di investire parte di quel budget per valutare insieme a noi soluzioni alternative, ovvero attività in grado di generare nuovi lead e fidelizzare la propria clientele, oppure sostituendo gli eventi fisici con piattaforme virtuali per mostrare le proprie novità commerciali ai target di riferimento. Per tutte queste attività Inside è stata al loro fianco, individuando rapidamente proposte su misura, con l'obiettivo di consentir loro di non perdere fatturato e generare nuovi utili”.

Tempismo, professionalità, garanzia dei risultati sono per Luca Targa condizioni determinanti per riuscire a offrire un servizio ad alto valore aggiunto, ma non solo. “Molti dei nostri clienti sono aziende organizzate che guardano al medio e lungo periodo. In questi casi - spiega il Ceo di Inside - un imprenditore o un manager scafato deve calarsi nei panni del velista: ha la necessità di intuire dove spira il vento migliore non appena la propulsione comincia a calare. Naturalmente serve anche coraggio, perchè occorre continuare a investire, seppure in modo intelligente. In base alla mia esperienza trovo sbagliato che un'azienda, in tempi di crisi, metta da parte il budget destinato alle promozioni commerciali per semplice prudenza. Occorre saper individuare le strade alternative attraverso il supporto dei partner giusti”.

Dal canto suo Inside, agenzia associata UNA, vanta 33 professionisti, con svariate certificazioni ai massimi livelli, e punta in modo deciso sulla formazione attraverso il proprio InsideLab. Si tratta di un dipartimento dell'agenzia che svolge attività formative sia interne che verso l'esterno, rivolgendosi ai clienti acquisiti e a quelli potenziali.

In questo modo Inside crea cultura di settore all'interno dei vari campi in cui opera, oltre a rafforzare la propria mission: quella di portare valore alle aziende con la formula del risultato garantito, misurabile tramite ROI (Return On Investment).

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