News / attualità

20 Maggio, 2020

Due imprese emiliano-romagnole che operano con successo anche fuori dalla loro regione d’origine, che si occupano di strumenti di comunicazione e che si conoscono da tempo, hanno stretto una nuova collaborazione per un progetto on-line di notevole importanza.

La prima protagonista di questa case history è Faenza Group, società che lavora con clienti di tutto il mondo fornendo servizi di packaging, printing, publishing. Il gruppo racchiude in sé otto aziende suddivise in due divisioni (Faenza Printing Industries e Faenza Digital & Media) che vedono ogni giorno al lavoro un totale di 815 dipendenti. Oltre alla principale sede di Faenza la società è presente a Milano, Roma, Treviso, Bologna, Parigi, Ljubljana

La seconda è Inside, agenzia di comunicazione associata UNA, che si occupa di marketing digitale e tradizionale per aziende di tutta Italia da oltre trentacinque anni, con 33 menti al suo interno tra cerativi e specialist.

Il progetto sviluppato da questi due specialisti della comunicazione riguarda la presenza sul web di Faenza Group.
Inside è stata scelta come partner proprio per la sua lunga esperienza e leader nazionale nel marketing B2B e per la sua capacità di sviluppare piani di comunicazione digitale molto articolati.

Il primo traguardo da raggiungere è la creazione di un nuovo sito per Faenza Group in tre lingue, dal grande impatto visivo e che possa rappresentare al meglio i core business del gruppo. Altro aspetto molto importante da comunicare attraverso la piattaforma internet ideata da Inside è la grande qualità dei prodotti realizzati da Faenza Group, in particolare quella di coffee table book e libri fac simile. Gli step successivi riguarderanno poi le attività di promozione dei vari canali digitali, la Marketing Automation e la comunicazione in generale.

La sfida nella progettazione di questo sito web è rappresentata dalla presenza di diverse buyer personas: dall’imprenditore internazionale nel campo dell’arte al responsabile dell’ufficio acquisti delle aziende che necessitano di packaging.
Per fare questo, in ogni step della lavorazione, vengono monitorati i diversi punti d’ingresso degli utenti e i differenti comportamenti che essi hanno sul sito.

Nello specifico i professionisti di Inside per questo progetto si stanno occupando di:
• Wireframe del sito con particolare attenzione alle modalità di interazione e ai touchpoint con gli utenti target
• Mockup e sviluppo del sito, dove la resa grafica di alto impatto viene utilizzata in modo funzionale alla navigazione, introducendo interattori come caroselli, call to action immerse nel contenuto, impianto fotografico coerente e impattante
• Revisione dei testi in ottica SEO e persuasiva.
• SEO on Page in lingua italiana.

Il metodo con cui Inside crea siti internet performanti e funzionali per aziende B2B e B2C testimonia l’Amministratore Unico e Responsabile Strategico Luca Targa parte da un’accurata fase di analisi, seguita dall’individuazioni degli obiettivi da ottenere e da una serie di scrupolose fasi di realizzazione, ottimizzazione e test con la formula Inside del risultato garantito.

Articoli correlati

Deliveroo torna in tv con planning di Initiative e adattamento creativo di We Are Social

28 Maggio, 2020

Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, torna in campagna con il supporto di Initiative,...

Continua a leggere

Old Wild West riparte con Sintesi/HUB

27 Maggio, 2020

La catena di ristoranti Old Wild West, che durante l’emergenza ha continuato con il servizio...

Continua a leggere

Saverio Addante, CEO di Promomedia: in tempo di crisi la soluzione è puntare sul valore

27 Maggio, 2020

Arrivato al traguardo il primo Master in Instore Promotion & Merchandising organizzato dalla 24Ore Business...

Continua a leggere

We Are Social alla Milano Digital Week: appuntamento il 28 maggio con “WTFuture / Podcast Edition”

27 Maggio, 2020

La settima edizione di WTFuture, il format di eventi ideato da We Are Social per discutere i...

Continua a leggere