News / attualità
Una sinergia che dà forma a un sito web accessibile, dal design efficace e progettato attorno all’esperienza utente che rafforza la presenza digitale di Agrintesa
Comunicare in modo chiaro, coerente e accessibile: questi gli obiettivi che deve avere un brand oggi, soprattutto nel mondo del food, in cui il consumatore è sempre più attento a ciò che acquista. È proprio per questo che Agrintesa, una tra le principali realtà italiane specializzate nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e vino, ha scelto Integra Solutions, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Affidandosi a un partner strategico, Agrintesa ha intrapreso in questi anni un percorso di rinnovamento completo della sua identità visiva e comunicativa, per rafforzare la propria presenza sul mercato, evidenziando i valori di innovazione, qualità e affidabilità che un’azienda con oltre 2mila dipendenti, 4mila aziende agricole socie e un patrimonio netto consolidato di 150 milioni di euro può garantire.
Tra i principali touchpoint online e offline dell’azienda interessati dal restyling della visual identity troviamo il sito web istituzionale agrintesa.it, completamente rinnovato dagli specialisti di Integra Solutions sia nel design che nelle funzionalità. Il nuovo portale, disponibile in doppia lingua (italiano e inglese), si propone come un punto di accesso chiaro, dinamico e coinvolgente, pensato per raccontare in modo autentico l’identità di Agrintesa e valorizzare le sue filiere produttive.
Grande attenzione è stata posta nei confronti della user experience: il design del sito è infatti stato progettato per offrire un'esperienza di navigazione moderna, semplice e intuitiva, compatibile con tutti i dispositivi mobile. Inoltre, tutto il sito è stato sviluppato seguendo gli standard di accessibilità web, in particolare le linee guida WCAG 2.2 - livello AA, per garantire un accesso agevolato anche alle persone con disabilità visive, uditive, motorie o cognitive.
Il nuovo portale rappresenta così un importante passo nell'impegno della cooperativa verso l'inclusività digitale, superando le barriere tecnologiche e favorendo una partecipazione attiva e consapevole di tutti gli stakeholder. Questo anche nei confronti dei soci Agrintesa, ai quali è dedicata un’area riservata, così come ai dipendenti, che possono accedere anche all'Area Welfare attraverso la quale gestire le varie iniziative e i servizi per il benessere e la crescita professionale che l’azienda riserva loro. Anche in questi modi il nuovo sito riflette i valori fondamentali di Agrintesa: trasparenza, innovazione, sostenibilità e attenzione alle persone, come confermato dalle numerose certificazioni (etiche, di prodotto e di sistema) che l’azienda ottiene ogni anno, e alle quali è stata dedicata una sezione ad hoc.
Il restyling dell’identità visiva ha portato anche alla creazione di un nuovo sistema visivo completo, comprendente una palette colori, tipografia e stile immagini in linea con il posizionamento desiderato. È stato progettato anche un set di template grafici personalizzati per i canali social e le newsletter, che il team di Agrintesa ora può facilmente utilizzare per gestire autonomamente le comunicazioni periodiche con una grafica distintiva e facilmente riconoscibile. Il team creativo di Integra Solutions ha inoltre supportato Agrintesa nella produzione di materiali corporate: adv periodiche, house organ, brochure di prodotto e company profile, garantendo sempre coerenza visiva e un'alta riconoscibilità del marchio.
“La collaborazione con Agrintesa si inserisce in un percorso costruito nel tempo, fondato su visione condivisa e fiducia reciproca - commenta Francesco Ferro, CEO di Integra Solutions -. Lavorare al fianco di una realtà che continua a investire in innovazione e trasformazione digitale significa per noi confrontarci, ogni volta, con nuove sfide e nuove opportunità di crescita.”
“Il progetto di rinnovamento dell’identità visiva e digitale di Agrintesa nasce dalla volontà di attualizzare e rafforzare la riconoscibilità del brand, rendendo la comunicazione sempre più accessibile e coerente con i valori della cooperativa - aggiunge Elisa Barbieri, Responsabile Marketing e Comunicazione Agrintesa -. In un settore come quello agroalimentare, in cui trasparenza e affidabilità sono elementi imprescindibili, era fondamentale dotarsi di strumenti capaci di dialogare in modo chiaro ed efficace con tutti gli stakeholder. In Integra Solutions abbiamo trovato un partner strategico in grado di accompagnarci in un percorso di evoluzione orientato al futuro, valorizzando al contempo le nostre radici e i principi cooperativi.”
Sono tante le aziende del mondo food che in questi anni hanno scelto Integra Solutions e i suoi servizi: tra le ultime figurano brand comeF ruttagel, Essse Caffè e Frullà, ai quali si affiancano realtà come CRLAB (ex Cesare Ragazzi), Vimec e Valli.
Articoli correlati
Next Different firma “Il Grand Tour del Libro del Risparmio” di Fondazione Barilla: un’esperienza che trasforma il tema del valore del cibo e del risparmio economico in uno spettacolo itinerante.
Come si trasforma un contenuto scientifico in un’esperienza fisica, in intrattenimento condiviso e ad alto...
Continua a leggerePR: nuovo incarico per AD Mirabilia. Hansgrohe Group sceglie AD Mirabiliaper PR e media relations in Italia
Hansgrohe Group, leader globale nell'arredo bagno e nella rubinetteria di alta gamma, ha affidato ad...
Continua a leggereOnline il sito web di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027 firma I MILLE
I MILLE Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT e associata a...
Continua a leggereINC prosegue nella crescita e lancia “INC Health” la nuova practice Healthcare & Life Science
INC, agenzia di comunicazione indipendente italiana e parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, inaugura...
Continua a leggere