News / attualità

29 Aprile, 2024

Dopo aver dato vita al suo manifesto sull’utilizzo dell’AI nel settore della comunicazione, l’agenzia guidata da Francesco Ferro amplia la propria offerta per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale in atto.

Un’agenzia che fa della consulenza e del supporto alle imprese nello sviluppo del business uno dei propri punti forti non poteva prescindere dal tema più importante di questi anni in termini di trasformazione digitale, ovvero quello dell’intelligenza artificiale.

Nasce così “AI for real”, la nuova unit sui servizi AI per il business messi a disposizione da Integra Solutions, agenzia di digital marketing e comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Con “AI for real” l’obiettivo è quello di aiutare le imprese a scoprire il potenziale dell’intelligenza artificiale per la propria crescita, in tutti gli ambiti: dal marketing alle risorse umane, dalla scelta dello stack tecnologico allo sviluppo di soluzioni innovative.

Il team di marketer, data analyst, ingegneri, designer e creativi di Integra Solutions nell’ultimo anno ha lavorato a questo tema, studiando e testando differenti soluzioni, fino a giungere alla definizione di 6 differenti percorsi per le imprese, con una ventina di servizi connessi:

- “AI Journey” è una prima ricognizione dei bisogni e dell’approccio del cliente, attraverso una mappatura dei processi aziendali condotta in modalità collaborativa da cui viene proposto un piano di implementazione;

- “AI Culture” vuole favorire la creazione di una cultura aziendale sul tema, attraverso momenti formativi, di orientamento e policy;

- “AI Design” supporta nell’introduzione dell’AI e nel suo processo creativo, anche attraverso training dedicati su prompt design e personalizzazione di modelli;

- “AI Development” offre invece una consulenza sull’adozione dello stack tecnologico più adeguato per il proprio business e sulla sua implementazione, anche con lo sviluppo di interfacce e prodotti;

- “AI Insight” è la soluzione per lo sviluppo di un percorso che, attraverso l’AI e l’analisi predittiva, consenta di interpretare i dati e trasformarli in piani d’azione misurabili;

- “AI For All” infine vuole creare un sistema condiviso da tutta l’impresa, anche attraverso la progettazione di una knowledge base per i vari team.

Il team di Integra Solutions ha già completato i primi progetti per i clienti, con diversi use case all’attivo, a conferma dell’interesse delle aziende nei confronti dell’intelligenza artificiale e della loro maturità per percorsi di trasformazione digitale che includano questa tecnologia, a partire da quegli interventi che mirano all’efficienza dei processi aziendali fino alla progettazione di servizi o prodotti.

Dichiara Francesco Ferro, CEO Integra Solutions:

“Per noi questo nuovo set di ‘solutions’ coniuga la nostra vocazione di consulenti con l’enorme trasformazione in atto, la più grande dopo la nascita di Internet. Da subito l’abbiamo interpretata con spirito critico, lanciando il primo manifesto sull'AI nel mondo della comunicazione per affermare la centralità delle persone, l'attenzione all'etica e alla tutela del lavoro. Ma pensando alle imprese, la portata di questa tecnologia è troppo grande perché venga relegata a pochi settori e funzioni aziendali o, peggio, usata in maniera discontinua e impropria; con ‘AI for real’ vogliamo quindi accompagnare le aziende, le organizzazioni e le persone nel percorso culturale di adozione, di integrazione nei processi produttivi e di erogazione dei servizi, aiutandole a potenziarli e ad aumentare esponenzialmente la produttività. D’altra parte l’intelligenza artificiale ci costringe a ripensare il nostro modo di lavorare; ha un impatto sul capitale umano delle imprese, sui processi e sui valori dell’azienda. Di questo dobbiamo tenere conto, se vogliamo essere noi i protagonisti del cambiamento”.

Articoli correlati

Promomedia porta dem supermercati al World Children’s Day

29 Maggio, 2024

DEM Supermercati aderisce in qualità di main partner, alla Giornata Mondiale dei Bambini che si...

Continua a leggere

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere