News / attualità
Dopo aver dato vita al suo manifesto sull’utilizzo dell’AI nel settore della comunicazione, l’agenzia guidata da Francesco Ferro amplia la propria offerta per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale in atto.
Un’agenzia che fa della consulenza e del supporto alle imprese nello sviluppo del business uno dei propri punti forti non poteva prescindere dal tema più importante di questi anni in termini di trasformazione digitale, ovvero quello dell’intelligenza artificiale.
Nasce così “AI for real”, la nuova unit sui servizi AI per il business messi a disposizione da Integra Solutions, agenzia di digital marketing e comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Con “AI for real” l’obiettivo è quello di aiutare le imprese a scoprire il potenziale dell’intelligenza artificiale per la propria crescita, in tutti gli ambiti: dal marketing alle risorse umane, dalla scelta dello stack tecnologico allo sviluppo di soluzioni innovative.
Il team di marketer, data analyst, ingegneri, designer e creativi di Integra Solutions nell’ultimo anno ha lavorato a questo tema, studiando e testando differenti soluzioni, fino a giungere alla definizione di 6 differenti percorsi per le imprese, con una ventina di servizi connessi:
- “AI Journey” è una prima ricognizione dei bisogni e dell’approccio del cliente, attraverso una mappatura dei processi aziendali condotta in modalità collaborativa da cui viene proposto un piano di implementazione;
- “AI Culture” vuole favorire la creazione di una cultura aziendale sul tema, attraverso momenti formativi, di orientamento e policy;
- “AI Design” supporta nell’introduzione dell’AI e nel suo processo creativo, anche attraverso training dedicati su prompt design e personalizzazione di modelli;
- “AI Development” offre invece una consulenza sull’adozione dello stack tecnologico più adeguato per il proprio business e sulla sua implementazione, anche con lo sviluppo di interfacce e prodotti;
- “AI Insight” è la soluzione per lo sviluppo di un percorso che, attraverso l’AI e l’analisi predittiva, consenta di interpretare i dati e trasformarli in piani d’azione misurabili;
- “AI For All” infine vuole creare un sistema condiviso da tutta l’impresa, anche attraverso la progettazione di una knowledge base per i vari team.
Il team di Integra Solutions ha già completato i primi progetti per i clienti, con diversi use case all’attivo, a conferma dell’interesse delle aziende nei confronti dell’intelligenza artificiale e della loro maturità per percorsi di trasformazione digitale che includano questa tecnologia, a partire da quegli interventi che mirano all’efficienza dei processi aziendali fino alla progettazione di servizi o prodotti.
Dichiara Francesco Ferro, CEO Integra Solutions:
“Per noi questo nuovo set di ‘solutions’ coniuga la nostra vocazione di consulenti con l’enorme trasformazione in atto, la più grande dopo la nascita di Internet. Da subito l’abbiamo interpretata con spirito critico, lanciando il primo manifesto sull'AI nel mondo della comunicazione per affermare la centralità delle persone, l'attenzione all'etica e alla tutela del lavoro. Ma pensando alle imprese, la portata di questa tecnologia è troppo grande perché venga relegata a pochi settori e funzioni aziendali o, peggio, usata in maniera discontinua e impropria; con ‘AI for real’ vogliamo quindi accompagnare le aziende, le organizzazioni e le persone nel percorso culturale di adozione, di integrazione nei processi produttivi e di erogazione dei servizi, aiutandole a potenziarli e ad aumentare esponenzialmente la produttività. D’altra parte l’intelligenza artificiale ci costringe a ripensare il nostro modo di lavorare; ha un impatto sul capitale umano delle imprese, sui processi e sui valori dell’azienda. Di questo dobbiamo tenere conto, se vogliamo essere noi i protagonisti del cambiamento”.
Articoli correlati
Coo'ee Italia vince la gara per le attività di comunicazione di Etruria Retail e dei suoi supermercati Carrefour
Etruria Retail, uno dei principali protagonisti della grande distribuzione organizzata in Toscana, Umbria, alto Lazio,...
Continua a leggereCernuto Pizzigoni & Partners entra a far parte del Gruppo EPR
Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EGM: EPRB) associata UNA, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con...
Continua a leggere“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso realizzato da Next Different per Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale
In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia...
Continua a leggereCrescita del mercato pubblicitario nel 2025: il Mercato Pubblicitario sfida le incertezze globali secondo il Media Hub di UNA
Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...
Continua a leggere